lunedì, Giugno 17, 2024
More

    Thoè ha pubblicato l’ ep “Alter Echo”

    Comunicato stampa

    Esce venerdì 24 maggio “ALTER ECHO”, il primo EP ufficiale di Thoé, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia.

    Dopo essere stato selezionato da Vevo tra i 20 artisti newcomers del 2023 e la pubblicazione dei singoli “Fiori Stanchi”, “Sobrio, “M’Ama” e “Sinapsi” Thoé, l'eclettico nuovo talento della scena, è pronto per la pubblicazione del suo primo EP, che sarà presentato live al Mi Ami Festival venerdì 24 maggio sul palco Jack Daniels.

    Il titolo dell’EP prende ispirazione da una parola particolarmente densa di riferimenti: l’eco, il suono risultante dalla riflessione delle onde sonore da una superficie alle orecchie dell’ascoltatore ma anche il nome di una celebre ninfa della mitologia greca, a cui fu tolta dalla dea Era l’uso della parola, costretta a ripetere soltanto le ultime parole che udiva.

    La tracce di Thoè nascono dalla metabolizzazione di eventi che hanno lasciato un segno nel suo percorso, umano e artistico, da tutto ciò che ha avuto per lui una eco, un riverbero. Brani che mettono al centro il potere trasformativo delle avversità, dell’accettazione di se stessi, di rapporti disfunzionali e dipendenze affettive ma anche di una visione del mondo ottimista, in cui ci possa sentire parte di un’umanità interconnessa.

    “Per molto tempo ho avuto difficoltà ad accettarmi. Oggi riesco invece a celebrare le mie caratteristiche, ho costruito il mio carattere sull’accettazione di ciò che ci rende unici. Il viaggio di questo EP si avvicina a questa figura mitologica, che racchiude tante sfaccettature; tutte le canzoni che ho scritto parlano di avvenimenti che in qualche modo hanno generato un’eco in me. Riuscire a trasformare tutte queste diverse emozioni, a dare loro una forma, mi ha dato una grande serenità, quasi una catarsi, e vorrei che anche chi mi ascolta, riconoscendosi in alcune di queste, possa giovare di questo effetto, di questa eco.”

    Le sonorità dell’EP -grazie alla produzione di Faffa- condensano le diverse ricerche e traiettorie artistiche del cantautore, uno stile influenzato dalle molteplici sfaccettature della black music, miscelate e rilette in chiave inedita e contemporanea in cui a fare da protagonista è l’incredibile vocalità di Thoé.

    L’artwork dell’EP, curato dalla 3D artist Vanessa Pagano, traduce in immagini e simbologie il concept: Eco viene rappresentata come l’alter ego di Thoé, colta nella sua ambivalenza di energia femminile e maschile; la luna simboleggia i momenti oscuri che tutti attraversiamo; il sole, rappresentato da un occhio, è una metafora per esprimere un elemento di speranza, mentre il fiume testimonia il fluire, lo scorrere della vita.

    Foto di
    Rebecca Migliozzi - NoCarbStudio x Polimoda

    Bio

    Thoé nasce a Reggio Emilia il 3 febbraio 2001. Il percorso artistico inizia prima con la danza hip-hop, successivamente con il canto lirico. Si avvicina alla musica gospel e soul prendendo parte, in veste di cantante solista, al “ReGospelCoro” di Reggio Emilia (2014-2020). Il canto diventa dunque il principale linguaggio espressivo, RnB e Soul i generi musicali con i quali Thoé inizia a scoprire ed esprimere il proprio essere e le proprie emozioni. Attualmente sta lavorando al suo primo album di inediti in lingua italiana. “Futurama” è il suo primo singolo ufficiale, pubblicato per Island Records/Universal Music Italia. Dopo essere stato selezionato da Vevo tra i 20 artisti newcomers 2023, Thoè pubblica i singoli “Fiori Stanchi” e “Sobrio. Nel 2024 torna con la pubblicazione dei singoli “M’AMA”e “Sinapsi”, che anticipano l’uscita di “ALTER ECHO”, il suo primo EP per Island Records / Universal Music Italia.

    Leggi la nostra recensione al brano

    [anteprima_articolo]

    Ascoltalo ora

    Ascolta o acquista l'album direttamente sulle maggiori piattaforme digitali

    [pulsante_vai_allo_store]

    Dettagli Brano

    Artista

    Thoè

    Titolo del brano

    Alter Echo

    Label

    Island Records/Universal Music Italia

    Data di rilascio

    24/05/2024

    Genere

    Tracklist

    1. RUMORE
    2. LA VERSIONE MIGLIORE DI ME
    3. CLICHE’
    4. FUORI CONTROLLO

    NUOVI ALBUM

    ALBUM

    Tormento Petali e Spine
    Rap Italiano
    Tormento
    Petali e spine
    14/06/2024

    ALBUM

    Rap Italiano
    JayJhona & ZZ
    Brother From Another Mother
    14/06/2024

    ALBUM

    Darkside
    Rap Italiano
    Fato
    Darkside
    14/06/2024

    ALBUM

    Geolier Dio Lo Sa Cover
    Rap Italiano
    Geolier
    Dio lo sa
    07/06/2024

    ALBUM

    Laila Al Habash Long Story Short ep
    Urban Italiano
    Laila Al Habash
    Long Story Short
    07/06/2024

    ALBUM

    Cuta Zero Alibi cover
    Rap Italiano
    Cuta
    Zero alibi
    07/06/2024

    ALBUM

    Petraz Resto al Sud cover
    Rap Italiano
    Petraz
    Resto al Sud
    31/05/2024

    ALBUM

    Rap Italiano
    22Simba
    Isolamento di Gruppo
    31/05/2024

    NUOVI SINGOLI

    Nayt Danimarca
    Urban Italiano
    Nayt
    Danimarca
    14/06/2024
    APE ultimo miglio
    Rap Italiano
    Ape & Ill Papi
    Ultimo miglio
    14/06/2024
    Rap Italiano
    Jangy Leeon feat Jack The Smoker e Dani Faiv
    Metronomo
    14/06/2024
    Digital Astro feat Guè Wifey
    Rap Italiano
    Digital Astro feat Guè
    Wifey
    14/06/2024
    Babilonia Giur!
    Urban Italiano
    Babilonia
    Giur!
    14/06/2024
    Mara Sattei solo guai
    Pop Italiano
    Mara Sattei
    Solo guai
    14/06/2024
    Il Guru Jazzmatazz
    Rap Italiano
    Il Guru
    Jazzmatazz
    14/06/2024
    DARRN marevivo cover single
    Urban Italiano
    DARRN
    Marevivo
    14/06/2024