lunedì, Febbraio 26, 2024
More

    Boro ha pubblicato l’album “Bendicion”

    Comunicato stampa

    BENDICION è il primo atteso album di BORO, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato disco fisico da venerdì 19 gennaio per EMI Records.

    “BENDICION” è disponibile in quattro differenti formati CD Autografato, LP Autografato, LP Autografato e colorato (in esclusiva all’interno dello shop Universalmusic) e CD Autografato (in esclusiva all’interno dello shop Universalmusic).

    Dopo aver collezionato 9 dischi di platino, 1 disco d’oro, oltre mezzo miliardo di stream e più di 120 milioni di views su YouTube grazie a hit inarrestabili come i singoli LENTO e NENA che hanno dominato le classifiche per settimane, reduce dal successo di Suavemente (la riedizione italiana del brano dell’artista algerino Soolking) – brano che ha consacrato BORO a livello internazionale - e dai suoi ultimi singoli Delincuente in collaborazione con Elettra Lamborghini e Coco Chanel con la star argentina della musica latin Oriana, dopo il travolgente successo di Cadillac in collaborazione con Artie 5ive, al primo posto in classifica FIMI ad ottobre, l’artista annuncia la pubblicazione del suo primo album ufficiale, BENDICION.

    Letteralmente dallo spagnolo “benedizione”, il titolo nasce da una parola dal valore simbolico scelta per caratterizzare questo disco che mette insieme alcuni tra i più grandi successi del rapper e cantante torinese e 7 inediti, una panoramica a 360° del percorso di Boro ad oggi. “Per la vita che faccio mi sento benedetto, per ogni cosa positiva che succede nella mia vita ho sempre sentito la necessità di ringraziare, il destino o un’entità superiore. Credo che la musica sia il mio modo di trasmettere questo senso di gratitudine, lo strumento più naturale”.

    Quindici tracce che affrontano diverse tematiche - dall’amore a banger più spiccatamente street, passando per episodi estremamente intimi e personali - immerse nello sfaccettato universo sonoro dell’urban latin.
    In BENDICION BORO dimostra di saper declinare coerentemente i canoni della musica latina con stilemi tipicamente italiani, approcciandosi con credibilità a un mondo - quello del reggaeton e i suoi sottogeneri - che riscuote sempre più successo nel pubblico nazionale pur subendo pregiudizi e stereotipi.

    “Spesso in Italia si associa il reggaeton alla musica estiva, eppure nelle canzoni non ho mai parlato di spiaggia o di mare. È la sua sonorità ad essere associata all’estate perché molti cantanti pop, in quel periodo dell’anno, utilizzano questo tipo di ritmiche ed elementi. Ecco perché, nel nostro paese, il reggaeton non viene preso sul serio, non ha la cultura che meriterebbe di avere e che, insieme ad altri artisti, cerchiamo di raccontare. E’ un mondo che ha una grandissima dignità e una sua ricca tradizione. Ha esattamente la stessa storia di rivalsa sociale del rap, anche nei testi, pur mantenendo un carattere più leggero da un punto di vista delle sonorità. Mi ha insegnato che a volte si possono trasmettere messaggi impegnativi o complessi anche con questa leggerezza."

    Per accompagnare questo percorso di crescita BORO decide di lasciarsi alle spalle la parte più scanzonata e goliardica e lo fa rinunciando simbolicamente a una parte del suo nome d’arte, da BORO BORO a BORO.

    Compagni di viaggio in BENDICION alcuni tra i pesi massimi della scena - i rapper Geolier, Fred De Palma, MamboLosco, VillaBanks - le star internazionali Elettra Lamborghini e Oriana e la nuova promessa del panorama urban Artie 5ive, collaborazioni scelte sapientemente per arricchire la visione artistica del disco. Diversi i nomi dei producer che hanno curato beat e strumentali –Cocobeats, Andry The Hitmaker, Timongothekeys, Greg Willen, JVLI, ITACA, Andre Camilo, Elvis Crespo, Don Joe- che hanno dato diverse impronte e sfumature al sound dell’album.

    Bio

    Boro Boro inizia la sua carriera nella musica a 17 anni fondando il collettivo Iskido Gang. Dopo diverso tempo passato a esibirsi nella scena hip hop underground e dopo essersi fatto notare per le sue doti da freestyler, è arrivato a collaborare con artisti come Shade e Oliver Green. Nel 2019 Boro Boro pubblica il singolo inedito "Lento" in collaborazione con MamboLosco, prodotto da Don Joe e pubblicato per GUNA Records. Ad oggi il brano è certificato triplo disco di platino e conta oltre 110 milioni di stream, mentre il video ha totalizzato più di 30 milioni di visualizzazioni. Ad ottobre dello stesso anno partecipa al singolo "Twerk" di MamboLosco (Disco d'Oro con oltre 50 milioni di stream). Il 2020 si apre con l'ingresso in major e la firma con Virgin Records (Universal Music Italia), con cui pubblica il singolo "Nena", certificato Disco di Platino, che tutt'ora conta 50 milioni di stream. A luglio dello stesso anno pubblica il suo primo progetto discografico "Caldo" insieme a MamboLosco. L'album, composto da 11 tracce ideate e registrate a Barcellona, è l'insieme di mondi e stili musicali differenti, che si incontrano e attribuiscono al disco una natura riconoscibile e originale al tempo stesso con le collaborazioni di Anna, Beba, Dark Polo Gang, Geolier, Lola Indigo, Rosa Chemical e Samurai Jay. Dopo il successo del disco, a dicembre esce il brano "Obsesionada" feat. Fred De Palma. Nel 2022 torna con il singolo "Nena2", seguito da "Suavemente RMX (Soolking)", certificato disco di platino, "El Amor" in collaborazione con Fred de Palma e Villabanks e il singolo “Paura e Soldi”. Nel 2023 Boro Boro torna con “Delincuente” in collaborazione con la regina del reggaeton italiano Elettra Lamborghini e “Coco Chanel” con la star argentina della latin music Oriana, a cui segue l’annuncio del nuovo singolo “Cadillac” con il rapper Artie e 5ive, certificato disco di platino e "Cheerleader" insieme a MamboLosco.

    Leggi la nostra recensione al brano

    [anteprima_articolo]

    Ascoltalo ora

    Ascolta o acquista l'album direttamente sulle maggiori piattaforme digitali

    [pulsante_vai_allo_store]

    Dettagli Brano

    Artista

    Boro

    Titolo del brano

    Bendicion

    Label

    Emi Records

    Data di rilascio

    19/01/2024

    Genere

    Tracklist

    1. Everyday
    2. Cheerleader feat. MamboLosco
    3. Cocaina
    4. Bugatti feat. Fred De Palma
    5. Tu Lo Sai feat. Villabanks
    6. Van Scuro
    7. Bendicion
    8. Cadillac feat. Artie 5ive
    9. Delincuente feat. Elettra Lamborghini
    10. Coco Chanel feat. Oriana
    11. Oh Mama
    12. Nena feat. Geolier
    13. Rompo feat. Villabanks
    14. Suavemente feat Soolking
    15. Lento feat. MamboLosco

    NUOVI ALBUM

    ALBUM

    Rak ha pubblicato il nuovo album "Payback"
    Rap Italiano
    Rak
    Payback
    23/02/2024

    ALBUM

    Rap Italiano
    Braff
    Opposti e Contrasti
    23/02/2024

    ALBUM

    Dargen D'Amico Ciao America
    Urban Italiano
    Dargen D'Amico
    Ciao America
    02/02/2024

    ALBUM

    Sandra Ru ha pubblicato l'ep Trasparente
    Pop Italiano
    Sandra Ru
    Trasparente
    02/02/2024

    ALBUM

    Kepa From BGNL 2 cover
    Rap Italiano
    Kepa
    From BGNL 2
    02/02/2024

    ALBUM

    Vaniss ultimo capitolo
    Urban Italiano
    Vaniss
    Ultimo Capitolo
    26/01/2024

    ALBUM

    Inanna
    Urban Italiano
    Princess Nostalgia
    Inanna
    19/01/2024

    ALBUM

    Sally Cruz Confessioni Ep
    Urban Italiano
    Sally Cruz
    Confessione
    19/01/2024

    NUOVI SINGOLI

    Urban Italiano
    Mace, Salmo e Centomilacarie
    Non mi riconosco ≠
    23/02/2024
    Beba ha pubblicato il nuovo singolo "Dentro di me"
    Rap Italiano
    Beba
    Dentro di me
    23/02/2024
    Fabri Fibra ha pubblicato il singolo In Italia 2024 con Emma e Baby Gang
    Rap Italiano
    Fabri Fibra feat Emma e Baby Gang
    In Italia 2024
    23/02/2024
    Sofia P ha pubblicato il singolo Animalia con Grido
    Urban Italiano
    Sofia P feat Grido
    Animalia
    23/02/2024
    Sklero e Rico Mendossa hanno pubblicato il singolo No movie
    Rap Italiano
    Sklero feat. Rico Mendossa
    No movie
    23/02/2024
    Niky Savage e Simba La Rue hanno pubblicato il singolo Tekken
    Rap Italiano
    Niky Savage e Simba La Rue
    Tekken
    23/02/2024
    Cecchy ha pubblicato il singolo "Realness"
    Rap Italiano
    Cecchy
    Realness
    23/02/2024
    Rap Italiano
    Djomi
    4 Sberle
    23/02/2024