Fuori ora “Parterre”, il nuovo singolo di Edonico, disponibile sulle piattaforme digitali a partire da oggi, 17 novembre, per Warner Music Italia.



In seguito alla sua firma con la Warner Music Italia e alla collaborazione con Tancredi nel brano “Disperato”, Edonico torna sulla scena con un nuovo brano prodotto da Granato e Nnic.
La traccia “Parterre” si presenta come un’interpretazione moderna delle sonorità del funk italiano e della musica leggera degli anni ’60. Questo ambito stilistico è un pilastro nelle produzioni dell’artista, che costantemente fonde l’urban con la tradizione della musica italiana. Il brano, impreziosito dalla voce caratteristica di Edonico e dal suo distintivo linguaggio musicale, racconta in maniera ironica e spensierata un momento di sconfitta emotiva.
Edonico stesso ha descritto “Parterre” come un appello all’attenzione di coloro che hanno una bassa capacità di concentrazione. Il brano ha preso forma durante l’ultimo giorno di un ritiro spirituale estivo nel Veneto, dove Edonico, insieme a Granato e testacoda, si è ritirato a Concordia Sagittaria con l’intento di creare il maggior numero possibile di brani. Quest’esperienza è stata intensa, divertente ma anche estenuante. L’ispirazione di questa traccia musicale sembra provenire da una notte vissuta nello Studio 54 di New York, caratterizzata da ritmi, trasgressione, delicatezza ed euforia.
EDONiCO è un artista pop emergente del Veneto orientale.
Il suo nome tra gli addetti ai lavori e tra gli appassionati del genere è diventato sinonimo di un suono unico che richiama la nostalgia dei magnifici anni ’80 nella musica italiana. La sua voce, a molti, ricorda le classiche voci femminili che hanno segnato quell’epoca d’oro della musica. Nato con il desiderio di catturare l’essenza dell’emotività attraverso la musica, EDONiCO racconta un presente di amori distratti, mantenendo viva la magia della tradizione che ha ispirato generazioni.
Classe 1995, dopo avere pubblicato alcuni singoli che riscuotono un buon successo in provincia, collabora all’album di Rokas “Mostri contro Fantasmi” nel brano “Giorni Stupidi” che oggi conta più. di 1.300.000 visualizzazioni.
Il brano in oggetto è stato campionato da Marracash nell’album “Noi, Loro, Gli altri” nella traccia “Gli altri (Giorni Stupidi)”. Nei mesi di Agosto e Settembre 2022 l’artista è stato ospite di diverse date del tour “PERSONE” di Marracash.
Nel mese di Maggio 2023 EDONiCO ha firmato con l’etichetta Warner Music Italia e durante l’estate ha pubblicato il singolo “DISPERATO” in collaborazione con Tancredi.