È con grande piacere che annunciamo l’anteprima del video di “Tradizione”, il nuovo singolo del rapper siciliano Monkey D, disponibile da oggi, 18 Luglio 2023, in esclusiva su HipHopStarzTour. Monkey D è un artista emergente che ha una visione unica dell’arte e del suo impatto sulla società.
Il rapper ci offre un’esperienza musicale che unisce il classico e il contemporaneo, creando un’atmosfera che sembra portarci in un viaggio nel tempo, dal 2013 al 2023, in un attimo. La produzione di questo singolo, compreso il beat, il missaggio e il master, è stata curata da Doppiawu negli studi di Trinacria Records per Way Music.
Con questo progetto, Monkey D si propone di creare una comunità di persone che possano esprimersi attraverso la sua arte e che possano trovare stimoli anche se non hanno avuto le stesse opportunità di mettersi in luce o di scoprire il proprio talento. Secondo la filosofia di vita di Monkey D, ogni individuo è nato con qualcosa di speciale, anche se spesso le circostanze avverse possono reprimere questo potenziale.
“I giovani spesso si lasciano scoraggiare dal pensiero di non poter sfruttare la propria unicità interiore. Ecco perché sono qui, per dimostrare che questo è solo un ostacolo mentale. Anche con poche risorse, possiamo rendere conto che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi”, afferma Monkey D.
“Intrapresi il percorso con la vocazione di creare si un posto migliore dove non esiste competizione tramandare come da tradizione.“
Il rapper ci invita a riflettere su noi stessi e sul nostro ruolo nella costruzione di un mondo migliore. Partendo da noi stessi, affrontando le nostre paure e accettandoci per quello che siamo, possiamo davvero iniziare questo viaggio. Come Monkey D ci ricorda, ogni miglioramento personale è un passo verso un mondo migliore.
Nel video ufficiale di Monkey D, c’è un elemento che merita di essere sottolineato: l’intero video è stato girato nella suggestiva provincia di Ragusa. Attraverso le sue immagini mozzafiato, Monkey D desidera dimostrare che ciò che abbiamo intorno, spesso, è molto più prezioso di quanto possiamo desiderare. In questa terra che si evolve costantemente, la tradizione ha un ruolo di fondamentale importanza. Il video ci invita a scoprire e apprezzare la bellezza e la storia di questa regione, che continua a tramandare le sue ricchezze come da antica tradizione. Un omaggio tangibile alla storia e alla cultura del luogo che ha ispirato Monkey D nel suo percorso artistico.



Chi è Monkey D
Monkey D alias di Salvatore Di Luca Lutupitto artista di Pozzallo (Rg) classe ‘93 nato a Bochum (in Germania), trasferitosi all’età di 7 anni in Sicilia con la sua famiglia per motivi lavorativi, inizia ad ascoltare Hip Hop all’età di 12 anni per poi cominciare a scrivere testi in rima.
Tra esibizioni locali ed eventi sparsi per la Sicilia il suo nome comincia a girare nell’underground della regione e contemporaneamente contribuisce a dare vita al suo primo collettivo composto da 4 membri dal nome SWS (Smokaweedasquad).
Dopo la rottura del collettivo, durato qualche anno, affina le proprie tecniche da cantautore e si specializza nell’arte del freestyle partecipando tra gli altri a “Tecniche Perfette” a Catania (2017).
Nel 2018 prosegue il suo percorso artistico spostandosi tra Roma e Napoli per ampliare le proprie conoscenze ed esperienze raggiungendo così un livello artistico