venerdì, Settembre 29, 2023
More

    TEDUA pubblica a sopresa il video di “Intro La Divina Commedia”

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,058FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Tedua sta per regalarci uno dei progetti più attesi del momento. A sorpresa, ha pubblicato il videoclip di “Intro La Divina Commedia”, il brano di apertura del suo nuovo album, che sarà disponibile a partire dal 2 giugno 2023. Il video, diretto da Simone Mariano e con la fotografia curata da Edoardo Carlo Bolli, noto direttore della fotografia di alcuni dei più acclamati videoclip musicali contemporanei, offre uno sguardo in anteprima sulla tracklist completa dell’album.

    L’atmosfera di “Intro La Divina Commedia” si apre con la giovane voce di Tedua, all’età di quattordici anni, che si cimenta con le prime rime. Ma subito dopo, irrompono le sue barre taglienti, impostando un tono che cresce emotivamente. L’immaginario dell’artista si dispiega senza risparmiarsi, toccando temi come un’infanzia travagliata, esperienze di strada e un senso di rivalsa. Tedua, privo di una corona regale, ma con la consapevolezza di essere il “capo della ribellione”, è pronto a guidare la sua personale rivoluzione, urlando con tutta la sua voce il suo manifesto.

    “Volevo dare voce alla strada, ma con i valori, nel girone dei vinti ho visto talenti sprecati, i migliori.”
    “Non dare per scontato che i tuoi peccati vengano perdonati, il paradiso qui si paga, ma l’inferno è sempre gratuito.

    Il video si apre in un ambiente cupo e angusto, quasi simile a una prigione. La scena si svolge nel distretto infernale, dove Tedua si trova da solo in una stanza, ammanettato e seduto a un tavolo. Entra in scena l’ispettore, che esamina il suo fascicolo d’accusa: il reato di girare per gli Inferi con l’anima ancora viva. Successivamente, ci troviamo per le strade deserte di una Genova notturna, dove Tedua viene “traghettato” su una moto indossando un costume scheletrico, a metafora di un’anima smarrita che visita gli inferi.

    Numerosi sono i riferimenti alla Divina Commedia di Dante Alighieri presenti nel video: dalla scatola di fiammiferi alle scale a chiocciola che ricordano i gironi infernali, passando per il tempo che scorre veloce sulle manette e le allucinazioni interattive con le anime dannate.

    L’ispettore sottolinea la differenza tra lo spirito di Tedua e quello delle anime erranti: “Lui è esuberante, creativo, empatico, mentre la gente è vuota, malvagia, violenta, persa e superficiale.”

    La tracklist de “La Divina Commedia” presenta una serie di collaborazioni che promettono di scuotere l’industria musicale. Tra i featuring più attesi, troviamo Baby Gang e Kid Yugi in “Paradiso Artificiale”, Sfera Ebbasta in “Hoe”, Salmo e Federica Abbate in “Angelo All’Inferno”, Geolier in “Mancanze Affettive”, Lazza in “Volgare”, Guè in “Scala Di Milano“, Marracash in “Diluvio A Luglio”, Rkomi e Bresh in “Anime Libere”, e Bnkr44 in “La Verità”. L’album si conclude con l’outro “Purgatorio”.

    TRACKLIST – LA DIVINA COMMEDIA

    1. Intro La Divina Commedia
    2. Paradiso Artificiale feat. Baby Gang, Kid Yugi
    3. Malamente
    4. Hoe feat. Sfera Ebbasta
    5. Angelo All’Inferno feat. Salmo, Federica Abbate
    6. Mancanze Affettive feat. Geolier
    7. Red Light
    8. Volgare feat. Lazza
    9. Scala Di Milano feat. Guè
    10. Diluvio A Luglio feat. Marracash
    11. Soffierà
    12. La Veritá feat. Bnkr44
    13. Anime Libere feat. Rkomi, Bresh
    14. Lo-fi For U
    15. Bagagli (Improvvisazione)
    16. Outro Purgatorio

    Tedua ha annunciato anche il ritorno sul palco con il tour de “La Divina Commedia”. Una serie di concerti che prenderanno il via a ottobre 2023, in cui i suoi fan potranno vivere un’esperienza unica e coinvolgente. Con oltre 80.000 biglietti venduti finora e già cinque sold-out, tra cui tre imperdibili spettacoli al Mediolanum Forum di Milano, Tedua si conferma come uno degli artisti più attesi della scena musicale. Il tour, originariamente previsto per soli tre appuntamenti, è stato ampliato a dieci date, grazie al fervore della sua fanbase che ha atteso pazientemente il suo ritorno live dopo oltre quattro anni dall’ultima esibizione come headliner.

    OTTOBRE 2023

    28 OTTOBRE 2023Palazzo del Turismo
    JESOLO (VE)
    Biglietti 

    NOVEMBRE 2023

    4 NOVEMBRE 2023Mandela Forum
    FIRENZE
    Biglietti 
    9 NOVEMBRE 2023Palazzo dello Sport
    ROMA
    Bigliettisold out
    11 NOVEMBRE 2023RDS Stadium
    GENOVA
    Bigliettisold out
    13 NOVEMBRE 2023Mediolanum Forum
    MILANO
    Bigliettisold out

    DICEMBRE 2023

    4 DICEMBRE 2023Mediolanum Forum
    MILANO
    Bigliettinew
    5 DICEMBRE 2023Mediolanum Forum
    MILANO
    Bigliettisold out
    8 DICEMBRE 2023Unipol Arena
    BOLOGNA
    Biglietti 
    10 DICEMBRE 2023Palapartenope
    NAPOLI
    Biglietti 
    12 DICEMBRE 2023Pala Alpitour
    TORINO
    Bigliettinew

    Il viaggio di Tedua nella Divina Commedia musicale si prospetta epico e coinvolgente. Preparatevi a essere travolti da un’esperienza unica, in cui le barre taglienti e le emozioni trasmesse dal talentuoso artista vi condurranno attraverso i gironi dell’arte sonora.