lunedì, Giugno 17, 2024
More

    “Stupido Amore”: il nuovo album di Mecna, tra rap e romanticismo

    Share

    Mecna, una delle voci più originali del panorama rap italiano, torna con il suo ottavo album in studio, “Stupido Amore”, disponibile da oggi 5 maggio su tutte le piattaforme digitali. Prodotto e arrangiato da LVNAR e Alessandro Cianci, l’album è stato anticipato dal singolo Ciò che splende, uscito il 19 aprile. In questo nuovo lavoro, Mecna si presenta più maturo che mai e sperimenta con una band che lo accompagna anche nei live.

    “Stupido Amore” è un disco che ruota intorno al tema dell’amore in tutte le sue forme, ma che usa l’amore come pretesto per parlare della vita, delle esperienze, delle frustrazioni e anche della morte. Il titolo stesso dell’album, Stupido Amore, rappresenta il dualismo di qualcosa che ti fa bene, ma che a volte puoi anche maledire. Questo dualismo è perfettamente rappresentato anche nella cover del disco, uno scatto del fotografo Simone Biavati che mostra l’artista sprofondare tra le lenzuola del letto, mentre viene risucchiato dal luogo dell’amore per eccellenza.

    L’album, che vede la partecipazione del violinista Rodrigo D’Erasmo, contiene diverse collaborazioni con artisti del calibro di Guè, Dargen D’amico, Coez, Drast e Bais. In particolare, il brano “Mille Voci“, scritto in collaborazione con Drast, membro del duo musicale degli Psicologi, ha anticipato l’uscita dell’album. Mecna ha dichiarato di essersi innamorato del pezzo di Drast fin dal primo ascolto e di aver trovato in quella canzone una riflessione sulla difficoltà di esprimersi e sulla paura di dire addio.

    La tracklist di Stupido Amore è composta da dieci tracce, tra cui la title track Stupido Amore, Questi giorni matti, L’odio, Nessuno vuole morire mai (in collaborazione con Guè), Cinque Facce (con Coez) e Canzone da dedicare. Gli showcase esclusivi dell’artista a Milano, Bari e Napoli sono già esauriti, ma sono ancora disponibili alcuni posti per le date di Bologna, Roma e Torino. I live includono i più grandi successi di Mecna e l’anteprima del nuovo disco.

    Stupido Amore è un album che si muove tra il rap e il romanticismo, in cui Mecna esplora l’amore e la vita con maturità e sincerità. Un lavoro che conferma la sua posizione di primo piano nella scena musicale italiana e che sicuramente appagherà i suoi fan più fedeli.

    Forse ti può interessare...

    Qualche bel concerto...