lunedì, Dicembre 11, 2023
More

    Sixpm lancia il suo singolo ‘Puta’ con la partecipazione di Ghali e Guè

    Share

    Ghali e Guè si riuniscono per una collaborazione dopo oltre un decennio di attesa.

    Un’inedita fusione di suoni hip hop e sonorità Caribbean apre nuovi orizzonti internazionali nel primo singolo ufficiale di Sixpm, talentuoso producer, compositore e beatmaker multiplatino. Intitolato “PUTA”, il brano vanta una collaborazione di rilievo con due autentici colossi della scena urban italiana: Ghali e Guè.

    L’universo sonoro distintivo di Ghali incontra le parole senza censure di Guè, tutto questo su una produzione meticolosamente curata che dona al singolo un’atmosfera coinvolgente e avvincente.

    Sixpm ha dimostrato di essere una figura di spicco nel panorama italiano, contribuendo a definire una svolta nel rap nazionale. Oltre ad essere una presenza costante in progetti simbolo, il talentuoso beatmaker ha ora preso una nuova strada, segnando il suo percorso artistico con questo primo singolo ufficiale. La sua firma con Capitol Records Italy sottolinea l’attenzione che l’industria musicale ha per il suo talento unico.

    Ma la vera ciliegina sulla torta è la riunione di Ghali e Guè su questa traccia. Dopo oltre 10 anni, i due artisti si ritrovano insieme nello stesso progetto musicale, regalando ai fan un momento unico e indimenticabile.

    Chi è Sixpm?

    Sixpm, nome d’arte di Andrea Ferrara, è un producer italiano che fonde nei suoi lavori sound hip hop, trap e vibes anni ‘80. Nato a Napoli e trasferitosi giovanissimo a Milano, nei primi anni Duemila diventa testimone della nascita di una nuova ondata rap che in pochi anni conquista tutte le classifiche. All’età di diciassette anni fonda insieme a Pietro Miano il team di produzione 2nd Roof, con cui collabora fino al 2014, quando decide di spostarsi negli Stati Uniti, stabilendosi prima a Los Angeles e, successivamente, a New York.

    In America continua senza sosta la sua attività di produttore per i più grandi del panorama urban italiano di quegli anni come Club Dogo, Salmo, Marracash e Fedez. Nel 2020 è il producer di Chico, di Guè feat. Rose Villain e Luchè, certificato 4 volte platino, con 81,7 milioni di stream e 30 milioni di views.

    Nel dicembre 2021 produce e dirige artisticamente GVESVS, il progetto discografico di Guè certificato doppio Platino, che debutta al primo posto della classifica di vendita degli album, e contiene, tra i singoli: Piango sulla Lambo feat. Rose Villain (disco di Platino con 24,7 milioni di stream), la hit dal mood anni ’80 Veleno (certificata Platino con 33 milioni e mezzo di stream) e Blitz! (disco d’Oro con 20 milioni e mezzo di stream). Nello stesso anno, accompagna Rose Villain nel suo percorso artistico, producendo i singoli Elvis Gangsta Love e le sue collaborazioni Eva+Eva e Soli, rispettivamente con Annalisa e Giaime.

    Nel 2022 Sixpm è scelto da Jovanotti per curare la produzione di I Love You Baby, il singolo certificato triplo Platino e di Sensibile all’estate (disco d’Oro). Nello stesso anno affianca ancora Rose Villain per Michelle Pfeiffer feat. Tony Effe (certificato Platino con 28 milioni di stream), collabora con Elisa in alcuni dei brani del suo ultimo album Ritorno al futuro/Back to the Future, e si occupa della direzione artistica di Io non ho paura, quarto disco in studio di Ernia certificato Platino e uscito nel mese di novembre. Nel 2023 collabora all’album d’esordio di Rose Villain Radio Gotham, che contiene il brano Lamette feat. Salmo, e co-produce Diamanti, scritta a sei mani da Giuliano Sangiorgi, Elisa e Jovanotti. Il 19 maggio debutta con il suo primo singolo ufficiale Puta feat. i due re del rap italiano, Ghali e Guè.

    Forse ti può interessare...

    Qualche bel concerto...