lunedì, Luglio 22, 2024
More

    “Lamento D’Amante” è il nuovo singolo di Vergo

    Share

    “Lamento D’Amante” è il nuovo singolo di Vergo, disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi, giovedì 11 maggio. per Oyez!

    L’artista palermitano torna con una traccia che mette al centro una storia d’amore, scandagliata e raccontata da diverse prospettive. Sessualità, libertà, stigma sociale, dramma e autoironia si intrecciano in “Lamento D’Amante”, il racconto surreale e turbolento della relazione di due ragazzi -uno dichiarato, uno ancora in the closet– un incontro che solleva il difficile rapporto tra sentimenti e identità sociale.

    VERGO tratta con intensità e al tempo stesso una certa dose di leggerezza la vulnerabilità maschile che si libera in una storia d’amore sofferta, in una traccia in cui emergono i numerosi riferimenti con la Sicilia, sua terra d’origine (tra cui la visione più melodrammatica e tragicomica nel dipingere le sfumature sentimentali e l’utilizzo di diverse espressioni dialettali) miscelati con sonorità estremamente contemporanee e sfaccettate.

    La produzione, curata per la prima volta da Vergo stesso in collaborazione con Giumo (nome d’arte di Giuseppe Francesco Montemurno, giovane producer della crew Kleen Sheet: Ngawa, maggio, Goldreick, Palmaria, Bluem, NAVA, pseudospettri, 9den), fonde infatti insieme tra loro elementi provenienti dall’elettronica e dall’urban, passando per reggaeton e hyper pop, una cifra stilistica incredibilmente originale.

    Chi è Vergo?

    Vergo è un artista, autore e produttore nato a Palermo e trasferitosi a Milano dove inizia la sua carriera nel mondo della musica. Nel 2020 pubblica “Bomba”, brano che vanta 2.7 milioni di streams e con cui si è fatto notare nella sua partecipazione ai live di X Factor. Coi singoli “L’Animo Nero”, “Balera”, “Altrove” e “Demone” (prodotto da Popolous) cresce come autore e consolida la sua fama di artista queer, impegnato nei diritti LGBTQ e nella ricerca sonora che parte dal raggaeton in chiave europea e spazia in diversi generi. Nel 2022 pubblica le cover di “Xdono” di TIziano Ferro e di “Ti Voglio” di Ornella Vanoni insieme a CmqMartina e a Hu, per celebrare il mese del Pride con un video diretto da Giada Bossi visualizzato oltre 2,5 milioni di volte. Nell’estate dello stesso anno esce “Superomantico”. Nel 2023 firma con l’etichetta Oyez! e ritorna con “Lamento D’Amante”, preludio di un progetto corposo con diversi singoli che usciranno nei prossimi mesi, andando a comporre un EP con un concept che li riunisce.

    Forse ti può interessare...

    Qualche bel concerto...