martedì, Luglio 16, 2024
More

    “Disco Raï”: L’EP Bilingue di Maruego che Fonde Culture e Suoni Unici”

    Share

    Maruego fa il suo ritorno con l’EP “Disco Raï”, una produzione fresca e coinvolgente disponibile da oggi, venerdì 19 maggio, sulle maggiori piattaforme digitali per l’etichetta La Crème Records e distribuito da INgrooves.

    Da sempre Maruego si distingue per la sua capacità di sperimentare, creando brani che abbracciano le sue radici, mentre allo stesso tempo si proiettano nel miglior presente della scena urbana internazionale. Il titolo “Raï” significa “opinione” o “punto di vista”, ma è anche un genere musicale originario della cultura nordafricana che ha influenzato molti artisti europei a partire dagli anni ’90.

    Questo EP bilingue è stato pensato per essere distribuito non solo in Italia, ma anche nel Nord Africa e negli Emirati Arabi, combinando in modo perfetto l’italiano e l’arabo per creare un’identità musicale unica in tutti i brani che compongono il concept sonoro di “Disco Raï”. In “CDMN ricordi d’infanzia”, Maruego ci trasporta in un viaggio nostalgico attraverso ricordi, odori e sensazioni che hanno fatto e continueranno a far parte della sua vita artistica. La traccia principale, “Disco Raï”, gli offre l’opportunità di esprimersi liberamente, cercando sonorità che fino ad ora non erano state associate al mondo del rap e della trap. In “Lampedusa” viene raccontata la storia di un immigrato che decide di mettere a rischio la propria vita per cercare una nuova casa, paragonando la città a una donna difficile da raggiungere, un sogno che diventa un’ossessione. “7ela” ci offre un’esperienza vissuta in Marocco con un finale sorprendente. L’EP si conclude con “Chebba”, che significa “bella” in arabo, raccontando la storia d’amore tra due persone di culture diverse, che è anche il motivo che ha spinto Maruego a chiudersi in studio per settimane, dando alla luce questo EP straordinario.

    Le produzioni ricercate e i flow incisivi si intrecciano con sonorità arabeggianti e trap, creando nuovi mondi sonori che fungono da sfondo per tutto il progetto. A completare l’esperienza, Maruego ha anche creato un “EP Podcast”, una serie di pillole di tre minuti in cui ci guida brano dopo brano alla scoperta di “Disco Raï”.

    La copertina è stata realizzata da Federico Unia, un rinomato artista e writer milanese con riconoscimento internazionale. Ma prima di tutto, Unia è un amico e sostenitore di lunga data del progetto di Maruego. Le opere d’arte sono uniche e sono state create appositamente per accompagnare il concetto musicale di ogni brano, successivamente digitalizzate per il pubblico.

    Con “Disco Raï”, Maruego dimostra ancora una volta la sua abilità nell’esplorare nuovi territori musicali, offrendo al pubblico un viaggio emozionante e coinvolgente. Questo EP rappresenta un’ulteriore conferma del suo status di artista eclettico e in costante evoluzione. Non resta che immergersi nella magia di “Disco Raï” e lasciarsi trasportare dalle vibrazioni uniche di Maruego.

    Forse ti può interessare...

    Qualche bel concerto...