sabato, Giugno 22, 2024
More

    LOVEGANG126: “Cristi e Diavoli” è il nuovo album del collettivo romano

    Share

    “CRISTI E DIAVOLI”: L’amore per la musica e la città di Roma raccontato dalla LOVEGANG126 con il loro primo album indipendente

    LOVEGANG126, il collettivo musicale romano formato da Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Asp126, Ugo Borghetti, Drone126 e Nino Brown, ha appena lanciato il suo primo progetto discografico ufficiale, “CRISTI E DIAVOLI”. Questo album indipendente e autoprodotto comprende 18 tracce e vanta la collaborazione di Branca, Danno, Gel, Gemello, Gemitaiz, Gianni Bismark, Lil Kvneki, Mystic One, Security, Side Baby, Sosa Priority e Tiromancino.

    I titoli delle tracce sono stati svelati in modo originale attraverso una mappa pubblicata sulla loro pagina Instagram @lovegang126official, con coordinate geografiche che indicano i luoghi delle principali città italiane in cui sono stati realizzati graffiti raffiguranti i nomi delle tracce stesse, aggiungendo un tocco di mistero e curiosità all’attesa per l’uscita dell’album.

    Ma “CRISTI E DIAVOLI” è molto più di un semplice progetto musicale per la LOVEGANG126, è una vera e propria dichiarazione d’amore. Un amore per la musica che li ha cresciuti e per la scena che li ha accolti, ma anche un amore per la città di Roma, che rimane un punto fermo nella loro vita e nel loro percorso artistico.

    La LOVEGANG126 racconta che “Più di ogni altra cosa vogliamo mostrare senza filtri di alcun tipo cosa significa vivere insieme in un momento in cui condividere relazioni autentiche sembra sempre più difficile, qual è il prezzo che comporta e perché vale la pena pagarlo”. Con questo album, il collettivo intende quindi celebrare l’autenticità e la sincerità nelle relazioni, sfidando il cinismo e l’individualismo della cultura dominante.

    Foto di Beatrice Chima

    Ma oltre all’amore per la musica e alla valorizzazione delle relazioni autentiche, “CRISTI E DIAVOLI” è anche un’esplorazione delle sonorità che hanno avvicinato i membri della LOVEGANG126 nei loro primi anni di carriera. Le strade di una città affascinante e indecifrabile come Roma, con la sua controcultura unica, hanno ispirato il sound e la dimensione artistica del collettivo, che cerca di essere se stesso senza compromessi.

    Lo spirito di squadra è un elemento chiave di “CRISTI E DIAVOLI”, non solo tra i membri della LOVEGANG126, ma anche con gli altri artisti che hanno collaborato all’album. La “126” è riuscita a creare una sinergia unica, celebrando l’unità nella diversità e combattendo l’individualismo della cultura contemporanea.

    Il disco si apre con la title track “Cristi e Diavoli”, in cui sono presenti tutte le anime della gang che raccontano la vita nel loro quartiere. Segue “Marciapiedi” feat. Gemitaiz, un pezzo in cui i ritmi boom bap e i campionamenti soul raccontano la malinconia della strada.

    Il pezzo successivo, “Spacciasogni”, vede la LOVEGANG126 collaborare con Side Baby. Un brano che descrive il quartiere in maniera cinematografica, dai coccodrilli che escono dai tombini ai killer che si aggirano in città nel pieno della notte. In “Tic Tac”, riflessioni e malinconia portano a ripensare a una vita piena di rimorsi ed errori.

    A seguire ci sono tre pezzi che la LOVEGANG126 ha pubblicato come singoli negli scorsi mesi: “Classico”, che esalta il legame con la tradizione popolare romana; “Cattive abitudini”, un inno allo stile di vita che ha accompagnato la “126”; e “Mani sporche”, un brano dai toni cupi che racconta il prezzo da pagare per restare autentici in un mondo sempre più ambiguo e cinico.

    “Sintonia” feat. Gemello è il racconto di una relazione giunta al termine. “Fattaccio” è un brano più scanzonato che vede la collaborazione con il misterioso Branca. “Morto in foce” è lo sfogo solista di Ugo Borghetti che esprime con violenza la sua estraneità a un mondo falso e illusorio.

    Sosa Priority e Security accompagnano invece la LOVEGANG126 in “Thriatlon”, un pezzo che racconta intensità e marciume in un delirio diosanico. “Signor Prefetto” è il singolo che ha dato inizio al ritorno del collettivo e racconta cronache di strada accompagnate da un sound old school e sonorità jazz.

    “I Confini” sono quelli che cantano con Tiromancino, in un brano che descrive l’ambiguità presente in ogni relazione. “Doppio filo” feat. Gianni Bismark è un inno all’amicizia che lega i ragazzi ancora dopo molti anni. “Sexy” feat. Gel è un pezzo sull’amore erotico, mentre “Brutti Giri” racconta la difficoltà di coniugare il proprio stile di vita con una relazione sentimentale tradizionale.

    L’album si conclude con “Giorni migliori” feat. Mystic One, in cui Asp126 e Franco126 riflettono su come fare i conti in un mondo sempre più segnato da angoscia e desolazione; e con il brano “Tinta unita”, in cui Franco126 e il rapper Danno raccontano due storie di amicizia tra persone profondamente diverse, unite però dalla passione per la musica e dal legame profondo che genera l’atto creativo.

    Un vero, provocante, incisivo album che attinge alla vera essenza di Roma, da sempre sorgente di ispirazione principale per il gruppo “126”, e celebra non solo il rap della città eterna. Un’iniziativa nata per consolidare un legame fraterno e un’amicizia artistica di lunga data, attraverso la quale il collettivo è riuscito a distinguersi, grazie al talento di ciascuno dei suoi membri, nella attuale panorama musicale.

    La LOVEGANG126 incontrerà i fan e firmerà le copie di “CRISTI E DIAVOLI” in occasione di due date instore che avranno luogo a Romavenerdì 21 aprile alle ore 14.00 presso il Lovegang Store di Via di S. Francesco a Ripa 6a/6b, e a Milanomartedì 25 aprile alle ore 14.00 presso il Propaganda Tattoo Temple di Via Giovanni Enrico Pestalozzi 10/interno 24.

    A partire da maggio la LOVEGANG126 darà inizio al “CRISTI E DIAVOLI ON TOUR”, che farà tappa nelle principali città italiane e in alcuni dei festival estivi più importanti del paese. A seguire il calendario in continuo aggiornamento:

    01/05/2023 – Catania @One Day Music Festival

    26/05/2023 – Milano @Mi Ami

    08/06/2023 – Roma @Rock In Roma

    17/06/2023 – Quartu Sant’elena (Ca) @Opera Beach Arena

    28/06/2023 – Sassuolo @TBA

    04/07/2023 – Arezzo @Mengo Music Fest

    21/07/2023 – Assisi (PG) @Riverock Festival

    22/07/2023 – Padova @Parco Della Musica

    11/08/2023 – Agriturismo Costantino|Maida (Cz) @Color Fest 

    26/08/2023 – Senigallia (An) @Mamamia Festival 

    07/09/2023 – Castelfiorentino (Fi) @Festa della birra Castellana 

    La LOVEGANG126, conosciuta anche come “126” (CXXVI), è un collettivo romano sorto nel 2008 di cui fanno parte Franco126Ketama126Pretty SoleroAsp126Ugo BorghettiDrone126 Nino Brown. Il loro nome deriva dai centoventisei gradini che compongono la Scalea del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, dove gli artisti si ritrovavano da ragazzi. Dopo i successi dei dischi individuali, nel 2022 pubblicano tracce collettive sotto il nome di LOVEGANG126, portando musica rap old school con linguaggio immediato e autentico. 

    Forse ti può interessare...

    Qualche bel concerto...