lunedì, Aprile 15, 2024
More

    BLANCO, il nuovo album “Innamorato”: un viaggio tra emozioni contrastanti

    Share

    BLANCO è pronto a stupire ancora una volta i suoi fan con il suo nuovo album “INNAMORATO”, disponibile in tutti i formati a partire da oggi 14 aprile per Island Records/Universal Music Italia. Il nuovo disco, anticipato dal singolo “L’Isola Delle Rose” – certificato disco di platino – rappresenta una finestra sul mondo dell’artista, che si mostra ancora una volta autentico e trasparente nella sua musica.

    Foto di Bogdan @Chilldays Plakov

    Tra le 12 tracce del nuovo album, il fiore all’occhiello è rappresentato dalla collaborazione con MINA, la voce iconica della musica italiana, nel brano “Un Briciolo Di Allegria”. La canzone è un dialogo tra due generazioni diverse che si incontrano su un brano destinato a rimanere nella memoria dei fan di entrambi gli artisti.

    “Sono veramente felice di questo duetto, per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso”, ha dichiarato BLANCO.

    Il tema principale dell’album è l’amore, declinato in tutte le sue sfumature. BLANCO si spoglia ancora una volta di ogni sovrastruttura e sceglie di raccontarsi attraverso le sue canzoni, regalando ai suoi fan un ritratto disarmante del suo mondo interiore. Le linee melodiche, ispirate alla grande tradizione della canzone italiana, si mescolano a un immaginario multiforme e complesso, definendo la cifra stilistica di BLANCO.

    Il disco, scritto e composto da BLANCO e prodotto da MICHELANGELO, vanta sonorità che spaziano tra universi differenti, dall’elettronica più scura al funk, fino a utilizzare synth e sonorità che richiamano gli anni ’80. Questa versatilità stilistica rende l’artista unico nel panorama musicale contemporaneo.

    La cover di “INNAMORATO” è stata realizzata con uno scatto di Chilldays nel deserto boliviano Salar de Uyuni. L’attesissimo ritorno di BLANCO arriva dopo un anno ricco di traguardi, che hanno visto l’artista ottenere 55 dischi di platino, 4 dischi d’oro e oltre 2.7 miliardi di stream sulle piattaforme digitali.

    BLANCO ha presentato il suo nuovo album con quattro suggestive “serenate” a sorpresa, che hanno coinvolto le città di Venezia, Firenze, Napoli e Roma. L’artista si è esibito in acustico per il pubblico, interpretando alcune delle tracce di “INNAMORATO”.

    Il videoclip ufficiale di “Un Briciolo di Allegria”, disponibile da oggi sul canale Youtube ufficiale dell’artista, è una vera e propria opera d’arte che evoca un’atmosfera surreale e incantevole. Girato in pellicola da Simone Peluso e sotto la supervisione creativa di Mauro Balletti, storico creativo di Mina, il video presenta una trama dal gusto cinematografico noir in bianco e nero.

    Il videoclip è ambientato all’interno e all’esterno della prestigiosa Villa Augusta a Ariccia, nei Castelli Romani, ed è caratterizzato da un’atmosfera magica e misteriosa, resa ancora più intensa dalla luce della luna che illumina le scene. In questo scenario, Blanco, vestito in abiti eleganti e raffinati, insegue un gatto che si trasforma gradualmente nella figura di Mina, la regina della musica italiana.

    La scelta di utilizzare il bianco e nero, insieme alla pellicola, rende il videoclip esteticamente molto suggestivo e raffinato, ma al tempo stesso in grado di trasmettere l’intensità del brano e della collaborazione tra i due artisti. L’atmosfera noir del video si sposa perfettamente con il testo della canzone, che racconta l’importanza di trovare un “briciolo di allegria” anche nei momenti più difficili della vita.

    il videoclip di “Un Briciolo di Allegria” è un’opera d’arte visiva che si fonde alla perfezione con la potenza emotiva del brano, creando un’esperienza artistica completa e coinvolgente per gli spettatori. La regia di Simone Peluso e la supervisione creativa di Mauro Balletti hanno saputo valorizzare al meglio la collaborazione tra Blanco e Mina, creando un’opera d’arte che rimarrà nella memoria dei fan della musica italiana.

    Dopo aver conquistato il pubblico con il BLU CELESTE TOUR, Blanco è pronto per due eventi imperdibili nei più grandi stadi italiani. Grazie alla produzione di Vivo Concerti e Friends and Partners, il 4 luglio lo vedremo all’Olimpico di Roma, mentre il 20 luglio sarà allo Stadio San Siro di Milano. Questi saranno i primi concerti del cantante in un’arena così grande, un’ulteriore testimonianza del suo successo e della sua crescente popolarità. Blanco non vede l’ora di regalare al pubblico uno spettacolo indimenticabile, carico di emozioni e sorprese, come solo lui sa fare. Il cantante ha promesso di lavorare duramente per portare un evento curato sotto ogni aspetto, che sia veramente una festa per tutti i presenti. Non c’è dubbio che questi saranno due appuntamenti da non perdere per i fan di Blanco e per tutti coloro che amano la buona musica.

    Forse ti può interessare...

    Qualche bel concerto...