sabato, Giugno 22, 2024
More

    “Tessuto Urbano”: il nuovo EP di BALLO e KIME celebra la cultura hip hop

    Share

    Kime e Ballo, i nomi emergenti della scena rap bolognese, presentano il loro nuovo EP ‘TESSUTO URBANO’, un’opera che rappresenta un’interessante proposta per il panorama urban emiliano.

    Ballo e Kime, due artisti bolognesi di talento, hanno pubblicato il loro nuovo EP “TESSUTO URBANO”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 10 febbraio distribuito da Chandelier Music. Con questo nuovo progetto, i due artisti inaugurano il 2023 con un’opera composta da 6 tracce dal carattere squisitamente rap, che rende omaggio ai valori della cultura hip hop e mostra la loro abilità nella padronanza dello stile rap.

    Ballo e Kime, Tessuto Urbano

    Il filo conduttore del progetto è il forte senso di appartenenza alla realtà underground di Bologna radicato negli artisti, che emerge attraverso numerose citazioni e riferimenti al mondo del rap italiano. Il contenuto dell’EP è un perfetto equilibrio tra tematiche introspettive e punchline celebrative, dimostrando la versatilità dei due artisti, che alternano versi poetici e barre dirette. La loro tecnica nella scrittura è evidente dalle metriche serrate delle strofe e dalle linee melodiche catchy e coinvolgenti nei ritornelli.

    La tracklist di “Tessuto Urbano”

    Il brano di apertura, “Intro” con DJ FastCut, introduce immediatamente gli ascoltatori nel flusso di rime dei due artisti, mentre “Bolocrazia” è un brano dedicato alla città e alla scena di Bologna. “Naufrago” feat Prex è un viaggio guidato dalla musica che lascia venire a galla gli aspetti più intimi degli autori. “Viscere” è un brano dall’atmosfera chill con un ritornello di Raphiki, mentre “Good Bye” è l’unica traccia già edita del progetto. Infine, la “Posse Track” è un’occasione per i due artisti di ospitare insieme Zibbo, Eden, Zenda, Raphiki, Prex ed Elzai sullo stesso beat.

    Il team di produttori che ha firmato le produzioni del progetto include Fato W, Ioma, Jtr e Boat Studio, con mix e mastering a cura di Fato W presso il Chandelier Studio.

    In conclusione, “TESSUTO URBANO” dimostra che la scena di Bologna è ancora viva e in grado di offrire proposte di alta qualità nel panorama del rap italiano, confermando Ballo e Kime come nuovi esponenti promettenti e versatili del capoluogo emiliano.

    Ascolta alcune delle nuove tracce di Kime e Ballo su “Rap Italiano: ultime uscite”, la nostra playlist di Spotify!

    Chi sono Ballo e Kime?

    Ballo e Kime, al secolo Simone Ballanti e Michele Sitta, sono due artisti bolognesi rispettivamente classe ’98 e ’97. A Bologna crescono a stretto contatto con l’hip hop e la musica underground e sviluppano entrambi un crescente interesse per la scrittura trasformandola nella loro personale arma per combattere le incertezze, l’insoddisfazione e le criticità quotidiane. In questo modo, la penna diventa per i due artisti un mezzo per esorcizzare le difficoltà dal valore fortemente catartico.

    Ballo e Kime, 2023

    Il 10 febbraio 2023 rinnovano il loro sodalizio artistico pubblicando, “Tessuto Urbano”, un EP composto da 6 tracce, distribuito da Chandelier Music.

    Tra le loro principali release ricordiamo: “BPM”, EP pubblicato durante il 2021, le tracce, “NO STRESS” e “NODI” di Ballo e, “LINFA VITALE”“LAOCOONTE” e “SEVEN FREESTYLE” di Kime. Durante il 2022, inoltre, i due artisti si sono esibiti in diversi eventi di rilievo, tra cui: “LIVE ANCONA”, “LIVE BOLOGNINA BOXE BOLOGNA” e “LIVE AUTOCTONI MARZABOTTO”.

    Stefano Tosoni
    Stefano Tosonihttp://www.hiphopstarztour.com
    Founder of Hiphopstarztour.com - Nato nella Milano periferica sul finire degli anni '80, ho abbracciato il rap a 14 anni. Viaggiatore del mondo, vivo scrivendo di musica. Dopo 20 anni, il rap resta il mio primo amore, ma ho coltivato una passione crescente anche per il soul, il funk e le loro varie sfumature.

    Forse ti può interessare...

    Qualche bel concerto...