lunedì, Luglio 22, 2024
More

    PAKY: “Tirana” è il nuovo singolo in collaborazione con il rapper albanese FINEM

    Share

    Paky torna oggi con il suo nuovo singolo “TIRANA per Island Records / Universal Music, prodotto da Timon, nato dalla speciale collaborazione con il rapper albanese FINEM, un banger dal respiro internazionale che sigilla il gemellaggio tra le due realtà. 

    Online anche il videoclip del brano, diretto da Renato Lambo, girato tra Rozzano e Katror (quartiere di Tirana), un’unione che vede protagoniste entrambe le crew, proprio a dimostrazione della grande stima reciproca e del rispetto che le ha portate a questo gemellaggio. Si sono recate ognuna nella città dell’altra, per un viaggio che ha visto prima Glory approdare in Albania e poi KPT arrivare in visita in Italia. Due mondi, due strade che si uniscono e che diventano una cosa sola.

    Il brano, fuori ovunque da venerdì 3 febbraio, arriva dopo il grande successo del primo tour di Paky nei club più importanti d’Italia, in cui il rapper di Rozzano ha confermato, con uno show di alto livello, il talento e la capacità di comunicare la sua storia, tra canzoni e riproduzioni di scene di vita di strada.

    Nel corso delle date, Paky ha portato live i brani di “Salvatore Vive” (https://island.lnk.to/salvatorevive), il suo nuovo primo album uscito a ottobre, secondo capitolo della sua storia. 17 tracce non gli bastavano, tanto da arricchire il progetto con nuovi banger e la collaborazione con il rapper francese multiplatino Jul, nella traccia “La Bellavitacertificata disco d’oro.Il progetto è stato anticipato dal singolo “Sharm El Sheikh” (https://island.lnk.to/sharm), prodotto da Timon, con all’interno il sample del famoso brano “Jogi” di Panjabi MC. Online anche il video del brano – link https://youtu.be/PoWFlfeYFmk, diretto da Renato Lambo – una serie di immagini provocatorie che sbattono in faccia allo spettatore la realtà della strada.

    Nell’ultimo anno Paky si è fatto conoscere, raccontando se stesso, la sua storia, le sofferenze ma anche la tenacia e lo sforzo di emergere da situazioni difficili, per trasformare tutto quel dolore in musica e trasmettere a chi è meno fortunato la passione e la voglia di rivalsa che lo caratterizzano. 

    Il suo primo album “Salvatore” è stato certificato doppio disco di platino da  FIMI/GfK, totalizzando oltre  600 milioni di stream complessivi e conquistando la top 10 dei dischi più venduti nel primo semestre del 2022. Ha debuttato al primo posto rimanendo per 10 settimane nella Top 10 della classifica FIMI/GfK Italia degli album più venduti in Italia, esordendo inoltre al 2° posto degli album più ascoltati al mondo su Spotify nelle prime 72 ore dall’uscita. Al suo interno i singoli “Blauer” e Auto Tedesca sono certificati disco di platino mentre No Wallet feat. Marracash, Vita Sbagliata, “Star feat. Shiva, Comandamento feat. Geolier e “Mi Manchi” sono tutti certificati dischi d’oro. Conquiste enormi e con pochi pari, in Italia e non solo, per un disco d’esordio. 

    Forse ti può interessare...

    Qualche bel concerto...