I Romanderground, il trio rap composto da Prisma, Mister T e DJ Snifta, sono tornati con un nuovo singolo intitolato “Arpanet”. Il brano, pubblicato da Music Against The Walls, è disponibile in tutte le piattaforme digitali da oggi 17 febbraio.
Dopo cinque anni dal loro ultimo album “Amor&Odio”, i Romanderground ritornano sulla scena musicale con un sound innovativo e avveniristico. “Arpanet” presenta una produzione curata da Squarta e Gabbo (Cor Veleno), che ha saputo unire passato e futuro con un mix di beat futuristici e tecnologici, suoni tribali e animaleschi, rap, trip-hop, jungle e drum’n’bass.
Il testo del brano riflette sull’impatto della tecnologia sulla società moderna, un tema attuale e di grande rilevanza. Il titolo “Arpanet” si riferisce ai primi computer collegati in rete fra loro negli Anni ’60, l’inizio di internet e della progressiva tecnologizzazione dell’uomo. Il brano presenta un racconto distopico della società in cui la comunicazione diventa sempre più impersonale e vuota, trasmettendo un senso di frenesia e angoscia a cui il mondo è ormai assuefatto. In questo scenario la comunicazione sparisce, creando un senso di vuoto ben evidenziato dal ritornello interpretato dalla cantante Beatrice Gatto:
“I don’t know why nobody is listening, something is missing“.
Il singolo “Arpanet” è il primo estratto dell’imminente nuovo album dei Romanderground, in uscita il prossimo aprile. Il brano rappresenta un’anteprima del sound innovativo e avveniristico che caratterizzerà il nuovo album, confermando i Romanderground come una delle formazioni più originali e innovative del panorama rap italiano.