mercoledì, Febbraio 8, 2023
More

    Ascolta “Lovesick” il nuovo joint album di TREDICI PIETRO e LIL BUSSO

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,356FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Esce oggi “LOVESICK”il nuovo joint album di Tredici Pietro e Lil Busso, i due artisti rivelazione del panorama urban italiano, che, dopo aver portato a Bologna, loro città d’origine, un modo totalmente nuovo di fare rap ispirandosi alla scena statunitense degli anni Dieci, continuano la loro incredibile collaborazione. Il progetto, pubblicato per Epic Records/Sony Music Italy, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica in CD.

    Sempre da oggi è fuori in radio il singolo “È VERO”, contenuto nell’album.

    Il duo, tra i più sorprendenti del panorama urban italiano attuale, torna così a collaborare dopo la hit “1€/Secondo” del 2019 e il brano “Che palle”, contenuto nell’album del 2021 di Lil Busso dal titolo “Sbagli di proposito”.

    “LOVESICK” è un progetto dal sound esplosivo, che trova i due rapper bolognesi in piena modalità riflessiva rispetto alle relazioni vissute in questi ultimi mesi, storie d’amore o semplici incontri occasionali. Rapporti finiti o irrecuperabili, fatti di paranoie, mancanze e nostalgia, sentimenti a volte spazzati via dalla voglia di divertirsi.

    Tredici Pietro e Lil Busso raccontano: “Erano 3-4 anni che dovevamo fare questo disco, ma per una ragione o per un’altra non ci eravamo riusciti fino ad oggi. La volontà c’è fin da quando ci conosciamo, serviva solo il momento giusto, non c’era ancora la musica ma l’intenzione c’è sempre stata.

    C’è una vera fratellanza, un rapporto di amicizia che ci lega e una sinergia che ci rende la vita più semplice, a nostro parere è fondamentale anche per lavorare bene.

    Dopo aver entrambi vissuto all’estero, tornati in Italia, abbiamo capito che era arrivato il momento di fare musica “per davvero”. Ci lega una quantità di cose innumerevoli, siamo persone simili, con una storia simile, influenze musicali simili, che si sono trovate subito, sia musicalmente sia personalmente.

    Il disco si chiama LOVESICK, una vera e propria analisi della nostra emotività, che molto spesso facciamo fatica a gestire. Quando abbiamo messo su il progetto ci trovavamo entrambi a dover affrontare situazioni sentimentali complicate, sicuramente diverse tra loro, ma che ci hanno permesso di raccontarci e di esprimerci, ritrovandoci l’uno nella scrittura dell’altro.”

    Foto di Laurent Bentil

    Con uno stile vivace, ma mai superficiale, nell’album i due artisti riflettono sulla differenza tra amore e sesso attraverso barre sfacciate, che rappresentano perfettamente la loro personalità, originale e diretta anche nei momenti più introspettivi. Un disco rap che abbraccia il pop e la dance, e che denota una chiara evoluzione artistica e una precisa direzione nella ricerca musicale che il duo ha portato avanti lavorando a questo progetto, con un sound del tutto nuovo.

    In alcune tracce i beat si mischiano a bassi potenti, unendo il mondo dell’hip hop a quello del club attraverso punchline divertenti e sfrontate, su ritmi coinvolgenti. In altri pezzi, il rap si unisce a sonorità chill pop, descrivendo momenti tematici diversi e più rilassati, con ritornelli che restano in testa dal primo ascolto.

    A fare da apripista al nuovo album sono stati i singoli “Why U Naked?” “2€/Secondo”, che Tredici Pietro e Lil Busso avevano già presentato live al pubblico in anteprima durante il concerto sold out dello scorso 4 ottobre in Santeria a Milano.

    Per Tredici Pietro, “LOVESICK” arriva dopo “Guardami le spalle” e “Solito posto, Soliti Guai”, il progetto discografico uscito il 22 aprile 2022 in digitale e per la prima volta in formato fisico in CD e Vinile, che ha debuttato nella Top 5 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei vinili più venduti in Italia.

    Sempre a partire dal mese di aprile 2022, l’artista ha presentato live sul palco i nuovi singoli e i suoi brani più iconici in un tour che ha attraversato i festival delle principali città italiane, culminato in tre date nei club a Bologna (Locomotiv Club, 29 settembre 2022 SOLD OUT), Roma (Largo Venue, 2 ottobre) e Milano (Santeria, 4 ottobre SOLD OUT), accompagnato da una vera band dal vivo.