domenica, Gennaio 29, 2023
More

    Ascolta “Il mondo gira” il nuovo Ep di OLLY

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,376FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Esce oggi “Il Mondo Gira” (Aleph Records – Epic Records Italy/Sony Music), il nuovo EP di Olly, giovane promessa del panorama musicale italiano ed esponente della nuova scuola genovese, disponibile su tutte le piattaforme digitali. L’EP contiene anche i singoli “Un’Altra Volta” e “Fammi Morire” nonché “L’Anima Balla”, in gara a Sanremo Giovani questa sera in prima serata su Rai1.

    Foto di Emiliano Cabona

    Energico, vivace, spontaneo ma anche dolce e malinconico, “Il Mondo Gira” è composto da 7 brani scritti da Olly e  prodotti in collaborazione con JVLI. Con il sound accattivante che lo caratterizza ormai al primo ascolto, Olly gioca sul contrasto fra brani uptempo in cassa dritta e un racconto cantautorale, intimistico e riflessivo – principale fonte d’ispirazione dell’artista – dando vita a uno stile unico tutto da ballare. 

    Olly racconta: «Il mondo gira, in un giorno mille facce e situazioni corrono attorno e ripartono da capo. Il flusso è instancabile e palese da sempre. Ognuno, tuttavia, è coinvolto e sfidato a suo modo in questo moto di rotazione. Io ho distinto due diverse modalità per starci dentro: una riflessiva e una dinamica. 

    Sono riflessivo soprattutto a Genova, casa, quando mi interrogo sulla mia storia e la mia identità, quando supero il casello pompando un cantautore nell’impianto, e la pressione cala improvvisamente. Milano, invece, mi dà adrenalina e mi rende spesso dinamico. Corro dentro alle circostanze e ci vado a ballare, mi lancio nei progetti e nelle possibilità. Ciò che sto scoprendo è che nessuna di queste modalità basta da sola. A Genova occorre del ritmo, a Milano un attimo di pausa. Chi vive di corsa è forzato e non sa soffermarsi, chi resta nel suo perde passione e rischia di non conoscere il nuovo. 

    La mia musica nasce proprio da questa scoperta: cassa dritta fino ai 180 BPM, ma una struttura cantautorale a supporto. Se quattro pezzi su sette sono velocissimi, in questo momento sto forse conoscendo la velocità del mondo, ma ciò che voglio raccontare è lo stupore di vederlo girare. Nel caos e nella pace.»

    Olly ha da poco annunciato anche  “Il Mondo Gira Live”, due date previste per la prossima primavera, prodotte e organizzate da Magellano Concerti.

    GIOVEDÌ 6 APRILE 2023 – MILANO – MAGAZZINI GENERALI

    DOMENICA 16 APRILE 2023 – ROMA – LARGO VENUE

    • in questo articolo:
    • Olly