domenica, Gennaio 29, 2023
More

    Exagora: esce oggi il primo e omonimo EP del collettivo

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,376FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    “Exagora” , il primo EP dell’omonimo collettivo, esce oggi in digitale per Attitude Recordz con distribuzione Altafonte. Exagora è un collettivo artistico formato dai rapper Giummo Lakari (2005), Paul Pears (1993), Gioia (1993), Yassa (1998), Frvnky (1998) e Uelboo (2003).  

    Anticipato dai singoli “Carta e lupi” e “Hara”, l’EP è composto da 5 tracce in cui le voci dei sei rapper si alternano sulle produzioni musicali di Dario Firmano (2002), direttore artistico del progetto. Il rap e le sue evoluzioni contemporanee come trap e drill sono al centro di “Exagora”, un EP in cui pezzi street, tesi e incalzanti convivono con altri più leggeri, introspettivi e melodici.

    Il collettivo Exagora nasce dall’iniziativa di Matteo, Yassa e Bongi, tre ragazzi che, oltre alla passione per il rap, condividono un trascorso personale difficile e che, nel 2020, a Milano, hanno fondato ufficialmente un’etichetta discografica indipendente, Attitude Recordz. La prima sede dell’etichetta è nel quartiere San Siro, dove c’è lo studio di Yassa, attorno a cui ruotano molti ragazzi di zona. Successivamente, grazie alla vittoria di un bando, i tre riescono a ottenere i fondi economici necessari per prendere uno spazio più professionale in zona Corvetto, dove attualmente hanno la sede.

    Attitude Recordz è un’etichetta che intende agevolare il percorso artistico di giovani di talento che provengono da situazioni disagiate: c’è chi non ha avuto la possibilità di studiare, chi ha subito violenze, chi per ovviare alla povertà si era dato allo spaccio e chi è stato in carcere. E questo spirito di Attitude è ben rappresentato dal progetto “Exagora” già a partire dal nome: una parola greca che significa “redenzione” ma che va letta anche come ex (fuori) agorà (piazza), ossia “fuori dalla piazza”.