martedì, Ottobre 4, 2022
More

    CKAY: la star multiplatino della hit “Love Nwantiti” fuori ora con l’album di debutto “Sad Romance”

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,556FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    È disponibile da oggi 23 settembre per Warner Music Africa l’album “Sad Romance” dell’artista africano CKay, che ha conquistato le classifiche di tutto il mondo con “Love Nwantiti”, vera e propria hit certificata platino/multi-platino in 6 paesi, tra cui Stati Uniti, India e Italia, diventando anche il primo artista africano negli ultimi 50 anni a tenere la top 5 nella UK Singles Chart per quattro settimane consecutive.

    Insieme ad altri musicisti nigeriani della sua generazione, CKay è uno degli esponenti del nuovo Afrobeat, che allarga ulteriormente l’eredità lasciata da Fela Kuti e il ruolo e relativo potenziale della musica africana nel mondo. L’Afrobeat deve il suo successo alla diaspora nigeriana, che attraverso il sostegno culturale e musicale della comunità nigeriana ha avuto risonanza in tutto il mondo, facendo risplendere e affermare la propria identità africana. Il successo di CKay sottolinea ancora una volta lo spirito di devozione dei Nigeriani dediti alla valorizzazione della propria cultura musicale. La pubblicazione dell’album di debutto di CKay Sad Romance”diventa quindi un momento eccitante per la Nigeria e per tutto il continente Africano.

    “Sad Romance” narra le storie sentimentali personali di CKay,che disegnano un quadro di ciò che egli ha dato e ricevuto in amore. La sua tipica delicatezza nell’affrontare questi temi affettivi nei testi e il suo modo di comporre e cantare ci aiutano a comprendere la profondità dei suoi racconti di vita vissuta e allo stesso tempo quanto questo lavoro sia di respiro internazionale.

    L’album è composto da 12 tracce, dove R&B, Afrobeat e Amapiano si fondono con audacia sperimentale e delicata. La tracklist si apre con il singolo attualmente in radio “You” (il videoclip disponibile oggi sul canale ufficiale YouTube di CKay), primo capitolo di questa “triste storia d’amore” raccontata come un viaggio tra emozioni e sentimenti contrastanti, scandagliati attraverso le canzoni del disco. La seconda traccia, “Mmadu”, si basa su una formula afrobeat più ortodossa. Nella traccia “Leave me alone” CKay si affida al producer di Post MaloneCharlie Handsome, per creare una coinvolgente traccia emo-Afrobeat. Incantevole anche il duetto di CKay con Mayra Andrade, voce di Capo Verde nella canzone “Samson & delilah”, in cui si narra di quanto tossica possa diventare una relazione passionale. La penultima traccia “By now” guida delicatamente il pubblico verso il tema del dolore per un cuore infranto, prima di concludere il viaggio dell’album con “Lose you”, cantata insieme all’artista francese Ronisia, che ci traghetta verso la traccia finale “Love Nwantiti (bonus)”,la hit globalequi rivista con un arrangiamento orchestrale.

    Il primo singolo di CKay “Nkechi Turn Up” è stato pubblicato nel 2016 e il suo progetto di esordio #WTFiCKay EP l’anno seguente. Nell’album Sad Romance”l’artista è produttore oltre che autore di almeno la metà delle canzoni in esso contenute, tra le quali anche “Emiliana”, ma soprattutto “Love Nwantiti”, certificato disco di PLATINO in Italia, il suo singolo più importante ad oggi.

    In un suo recente post su Instagram la superstar africana ha ancora una volta dichiarato quanto fosse meravigliato del proprio successo e di “quanto grandi possano diventare le cose che iniziano come piccole”.