giovedì, Agosto 11, 2022
More

    PICCIOTTO: “Ciro & Genny” è il nuovo singolo con EliaPhoks

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,586FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Fuori ovunque oggi, giovedì 23 giugno, “CIRO & GENNY (Lo Stato dell’Arte, distribuito da Ingrooves per Universal Music) il nuovo singolo di PICCIOTTO feat. EliaPhoks, su produzione di Gheesa con l’aggiunta alle chitarre di JohnLui, disponibile in streaming e in digital download. 

    Con il nuovo singolo continua il racconto iniziato con la doppietta precedente “Bimbi” e “Miracoli“, ma ci si ritrova catapultati in un’altra fase della vita.

    Dopo aver affrontato il carcere minorile e aver riscontrato la totale assenza di cura nel quartiere in cui vive, il protagonista cerca di appagare la sua fame di buoni sentimenti attraverso l’amore. Una storia dannata, un amore malsano, conseguenza di chi è diventato adulto troppo in fretta.

    Una delle tante ‘fuitine’ che dalle nostre parti sono ancora molto comuni, io stesso ne sono figlio – racconta Picciotto – L’immaginario della famosa serie ‘Gomorra’ mi ha ispirato, l’amore e l’odio dei due protagonisti tiene vivo il rapporto, il bisogno di esercitare potere dal quale si scappa, ma che si ripropone sotto altre vesti. L’atavica ricerca del denaro come status di realizzazione, la lunaticità tipica di due adolescenti impreparati nel gestire una famiglia e poi il “SE” come loop tossico mentale che ti allontana dalla realtà.” 

    Questo il leitmotiv della canzone scritta a quattro mani in un pomeriggio nello studio de Lo Stato Dell’Arte, con EliaPhoks, storico pilastro della scena urban palermitana e autore dell’album “Ragazzi per sempre” per MxRxGxA.

    Riguardo alla collaborazione con EliaPhoks, Picciotto racconta: “Ci conosciamo da quindici anni con Elia e da tanto speravo di poterci scrivere insieme, credo di aver trovato il tema giusto per ispirarlo in uno dei suoi migliori storytelling“.

    CIRO & GENNY” è stato anticipato dalla doppietta “Miracoli feat. Bruna” e “Bimbi Nel singolo “Bimbi” accanto a Picciotto il giovane e talentuoso Kid Gamma, affiancato dall’esperienza e maestria di Roberto Cammarata (Waines, Omosumo, La Rappresentante Di Lista). Per creare quel contrasto immaginifico/sonoro tra disillusione e speranza, invece, nei cori di “Miracoli” insieme a Picciotto troviamo Bruna, giovane cantautrice de Lo Stato Dell’Arte.

    Crediti foto by Round Visuals