martedì, Dicembre 6, 2022
More

    Ascolta “Mito” il nuovo album di GUIDO CAGIVA

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,434FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    È uscito “MITO” il primo album di GUIDO CAGIVA, disponibile da oggi, 10 giugno 2022, sulle maggiori piattaforme digitali per Asian Fake /Sony Music Italy.

    cover di Glauco Canalis

    Il MITO e le sue narrazioni affascinano tutti da sempre, grazie a quell’aura di sacralità che li caratterizza. 

    Guido Cagiva ha la capacità di fare sue le immagini che ha ben salde nella mente e raccontarle legandole in maniera indissolubile alla sua musica, in un intreccio di melodie e armonie che abbracciano l’ascoltatore.

    Un racconto, quello dell’artista, di sogni possibili e altri impossibili, di ingiustizie sociali e rivalsa collettiva, con riferimenti specifici e fotografie della realtà che lo circonda. 

    Il nuovo progetto di Guido Cagiva è la storia di un ragazzo e dei suoi sogni: partendo da quelli che si hanno da bambino – voler fare il calciatore aspirando ad essere il nuovo Maradona o Ronaldo -, passando per i sogni adolescenziali – voler diventare come quegli amici più grandi che sanno e hanno tutto -, fino ad arrivare arrivare, prima del tempo, ai problemi del mondo complesso in cui viviamo. 

    Guido Cagiva, foto di Glauco Canalis

    Per me MITO è innanzitutto il risultato del sudore, dei sacrifici che ho fatto e di tutto ciò che ho vissuto fino ad oggi – racconta GUIDO CAGIVA – È il mio mondo ed è il modo in cui lo racconto. C’è tutto ciò che sono riuscito a trasmettere con le parole fino ad ora, la parte che non potevo tradurre l’ha fatta la musica. Lo dedico a chi lotta insieme a me ogni giorno, a chi lotta e ha lottato per me senza chiedere nulla in cambio. Alla mia famiglia ai miei grandi amici e a tutti quelli che credono in Guido prima che in Guido Cagiva“.

    GUIDO CAGIVA fa della contaminazione di generi la sua cifra stilistica e in poco tempo si è fatto spazio tra le leve più talentuose dell’alternative rap italiano. Una scena, quella alternativa, che è sempre stata sinonimo di sperimentazione e qualità e che, proprio per questo, negli ultimi 10 anni è sempre riuscita a tenere alta la propria bandiera, nonostante il continuo avvicendarsi di tendenze e mode del momento.

    All’interno dell’album, infatti, troviamo le collaborazioni di rapper come INOKI e NERONE, che fin da subito hanno manifestato la loro stima nei confronti di Guido credendo e supportando il suo progetto.

    “MITO” è stato anticipato dal singolo “SMOKING” feat. Nerone prodotto da Amanda Lean & Not For Climbing e da “Per la città, prodotto da Marco Skivo, Iulian Dmitrenco e Strage. 

    Guido Cagiva è un giovanissimo rapper di Bari, classe ’97.  A 18 anni lascia la sua città, si trasferisce prima in Olanda e poi nel Regno Unito. Oggi lavora e vive a Milano, dove coltiva il proprio progetto solista. Il brano “Stonato–prod. Strage”, pubblicato a giugno 2020 all’interno dell’album collettivo “HANAMI”, segna l’ingresso di Guido Cagiva nel roster di Asian Fake. Segue il suo primo EP “Mezza Vita” ad aprile 2021. Guido si scosta dallo stereotipo del rapper, raccontando con spontaneità la realtà che lo circonda e valorizzando la semplicità del suo quotidiano, spesso complesso, fatto di scontri e incontri, di viaggi tra il Sud e il Nord dell’Italia.