domenica, Ottobre 2, 2022
More

    “difetti di forma” è l’EP d’esordio di ATARDE

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,560FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    È uscito “difetti di forma”, l’EP d’esordio di ATARDE, disponibile da oggi 6 maggio sulle maggiori piattaforme digitali.

    Liriche profonde, testi che colpiscono e si raffigurano davanti agli occhi come le immagini di un film, creando un contrasto ossimorico con melodie leggere e orecchiabili. È questa la magia di ATARDE.

    Dopo essere stato inserito da VEVO nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022, esce oggi, venerdì 6 maggio, l’EP d’esordio di ATARDE, “difetti di forma” (Pezzi Dischi, in licenza per Island Records Italy/Universal Music Italy), disponibile in streaming e digitale.

    difetti di forma” è un progetto che canzoni diverse e slegate fra loro, scritte in momenti diversi degli ultimi due anni: “Casualmente, – racconta Atarderiascoltandole in fila, mi sono reso conto che questi brani si rivolgono ad una specifica sensazione, rielaborata più volte in questo lasso di tempo: sentirsi inutile, o meglio, sentire di non star facendo nulla di effettivamente utile, né per me stesso, né per gli altri.” 

    L’EP è formato da 7 brani totali, di cui sei accostati specularmente, che a coppie di due si intersecano l’uno nell’altro per sonorità e mood.

    Ci sono quindi loml” e “tias, traccia numero 1 e traccia numero 7, inizio e fine dell’EP:lomlè stato il suo primissimo singolo, “tias” l’ultima canzone consegnata prima di chiudere il progetto. Insieme richiamano mood invernali e autunnali.

    Poi bulbierooftop, numero 2 e numero 6, che sono i brani più leggeri, che ricordano una primavera spensierata.

    Seguono “città” e “nastro”, ai numeri 3 e 5, nate d’estate, che rimandano al romanticismo che il caldo porta con sé e a suggestioni puramente pop. 

    Al centro di tutto infine c’è “Passa”, canzone numero 4, quella a cui ATARDE è più legato: una storia di amicizia, affetto attorno al quale si costruisce tutto l’EP. A vent’anni gli amici sono come una famiglia e questo lavoro non avrebbe mai preso vita senza di loro.

    Il nuovo progetto è stato anticipato da “loml, bulbi e città, brani che ci hanno presentato il mondo sonoro lo-fi e indie pop del cantautore, fatto di emozioni sussurrate sottovoce e ritornelli in inglese, di giorni vuoti e colori scuri, come quando il sole tramonta e pian piano tutti i contorni dell’orizzonte si fanno neri.  

    L’artista presenterà live il suo primo progetto discografico giovedì 12 maggio alle ore 19:00 presso il “DOPO?Space” (Via Boncompagni 51/10 – Milano). Registrazione obbligatoria su http://www.dopo.space/

    ATARDE è lo pseudonimo di Leonardo Celsi, artista anconetano classe 2001. Si avvicina alla musica da piccolissimo grazie ai genitori, entrambi violinisti. Pubblica la prima cover su Soundcloud nel Dicembre 2020, a cui seguono alcune tracce scritte e prodotte da lui come “cartelloni” e “compton” durante tutto il 2021. La prima uscita per un’etichetta discografica arriva a Ottobre 2021, riprendendo una traccia di soundcloud, “loml”, co-prodotta insieme a Fudasca e pubblicata per Pezzi Dischi in licenza ad Island Records/Universal Music Italia, seguita da “bulbi” co-prodotta insieme a Duffy. ATARDE è stato inserito nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022 dalla piattaforma VEVO.