martedì, Settembre 27, 2022
More

    PICCIOTTO fuori ora il doppio singolo “Bimbi” e “Miracoli” feat Bruna

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,558FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Continua il viaggio nelle anime, nera e bianca, di Picciotto con la pubblicazione di un doppio singolo “MIRACOLI feat. Bruna e “BIMBI“. Uscire con due brani diversi e speculari nello stesso giorno è ormai la cifra stilistica dell’artista. 

    Picciotto, con questi singoli, ha deciso di mostrare un antipasto di quello che sarà il suo prossimo progetto discografico: un incrocio tra Yin e Yang che si svilupperà attraverso un mix di sonorità cupe e crude unite a ballad e mood più leggeri nonostante il peso degli argomenti trattati.

    Miracoli feat. Bruna e Bimbi” (Lo Stato dell’Arte, distribuito da Ingrooves per Universal Music), sono disponibili in streaming e in digital download.

    Nel singolo “Bimbi” accanto a Picciotto il giovane e talentuoso Kid Gamma, affiancato dall’esperienza e maestria di Roberto Cammarata (Waines, Omosumo, La Rappresentante Di Lista). Per creare quel contrasto immaginifico/sonoro tra disillusione e speranza, invece, nei cori di “Miracoli” insieme a Picciotto troviamo Bruna, giovane cantautrice de Lo Stato Dell’Arte.

    Le tracce raccontano due storie parallele, a tratti diverse ma in realtà vicine e in qualche modo intrecciate. Per quanto riguarda “Bimbi” Picciotto racconta: “Ho cercato di collegare le canzoni tra loro così come i lyric video prodotti. Entrambe raccontano la storia di chi ha avuto l’infanzia e l’adolescenza negata in base al posto in cui è nato. In ‘Bimbi’ ho provato a creare un parallelismo tra un 13enne siriano costretto a crescere dentro la guerra e un coetaneo delle nostre periferie costretto a convivere con la malavita che lo porterà a riflettere su di sé ma solo dentro un carcere minorileEntrambi si ritrovano “in gabbia” a combattere conflitti che non hanno scelto”.

    Parlando di “Miracoli”, invece, dichiara: “In ‘Miracoli’ ho focalizzato l’attenzione su uno dei due personaggi, immaginandolo appena fuori dal carcere, mentre torna nel suo quartiere natio dove trova solo più degrado. Io provengo da quei quartieri e ci lavoro, so bene quanto sia facile sbagliare strada e quanto ci si senta abbandonati e marginali”. 

    Un doppio progetto in cui le due anime dell’artista si fondono e prendono forma anche dal punto di vista visivo. Online anche i lyric video di “Bimbi”  – e di “Miracoli” realizzati dal collettivo Round e da alcuni ragazzi coi quali Picciotto ha lavorato come educatore negli anni a Borgo Vecchio.

    Questa doppietta è stata anticipata dall’uscita di “MANILA” e di “AMhardcoreD” , due pezzi che raccontano una parte di storia molto personale del rapper palermitano, prodotti da Gheesa per l’etichetta Lo Stato dell’Arte e distribuiti da Ingrooves per Universal Music.

    Cover by Salvo Marsana
    Foto articolo by Francesco Faraci