lunedì, Maggio 16, 2022
More

    “Rumore” è il nuovo Ep dei 16Gang

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,584FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    È disponibile su tutte le piattaforme digitali per Elektra Records/Warner Music Italy RUMORE, il primo EP dei 16Gang.

    Il giovane collettivo del roster dell’agenzia MK3 guidata dall’Avv. Manager Angelo Calculli (che cura -tra gli altri- gli interessi di Achille Lauro e Boss Doms) rompe il silenzio, dopo il singolo SKINNY uscito lo scorso novembre, con un nuovissimo progetto per dare voce alle emozioni intense di un anno difficile e dai tratti atipici. “Con la speranza che questo viaggio nella nostra vita quotidiana porti tanta energia e aria fresca a chi ci ascolta” –16Gang.

    16Gang

    NUVOLE è il singolo scelto per il lancio di RUMORE: un inno malinconico per i ragazzi spenti come la notte, che non perdono la speranza di realizzare i propri sogni nonostante le difficoltà e le sfide di ogni giorno. Non smettere mai di guardare il cielo, anche se grigio, perché un giorno cambierà colore -il messaggio ripetuto come un mantra dal collettivo, esortando la propria generazione a battersi per raggiungere i traguardi personali.

    Messaggio che arriva fortissimo anche seguendo le sequenze del videoclip di NUVOLE, disponibile su YouTube. Perfettamente in linea con l’immaginario sonoro dei 16Gang, il video è un tuffo a piè pari nel loro universo ipnotico, dove i componenti del collettivo prendono tutta la scena e i colori e le animazioni del regista Damiano Santarcangelo si fondono in un perfetto mix che restituisce tutto il pulsare delle ritmiche.

    RUMORE è un urlo di liberazione in 4 tracce, nate trasformando la negatività del periodo vissuto in musica ricca di bella energia: un vortice potente e trascinante, perfetto per chi è alla ricerca di sensazioni forti. Ognuno dei quattro brani esprime uno stato ben preciso e unico: rabbia / felicità / amarezza / dolcezza. Tutte sfumature della vita raccontate in chiave urban-trap e rap che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio emozionale complesso.

    Il percorso in quattro tappe inizia con l’amara e struggente HOES, continua con SKINNY, che si fa portavoce del desiderio di affermazione della Gen Z, e procede con la speranza malinconica di NUVOLE, singolo di lancio dell’EP che incarna pienamente il mood dell’intero progetto. La title track dell’EP, RUMORE, è la conclusione esplosiva dell’arcobaleno di emozioni del primo progetto dei 16Gang.

    16Gang è un collettivo formato da tre giovanissimi artisti di Matera: Pasquale Bello in arte “Skelotto“, Antonio Santarcangelo in arte “Weegly” e dal produttore Rocco Dimatteo, “Rox”, aggiuntosi nel 2020 al duo precedentemente formato e scoperto dal manager Avv. Angelo Calculli di MK3 e dall’editore Giuliano Saglia di Red Music. A dare un boost al progetto anche il prezioso lavoro del producer Nicholas Maida (Troppo Avanti). Da sempre attratti dalla musica trap, rap e indie, i ragazzi sono cresciuti musicalmente nell’underground, partecipando a “battle” di Freestyle e ascoltando la trap di artisti al di fuori dalla loro città d’origine. Nel 2014 hanno inciso il primo disco in uno studio di registrazione creato da loro, al quale sono seguiti diversi mixtape distribuiti attraverso gli store digitali. La svolta musicale arriva nel 2020 grazie alla pubblicazione del primo brano “SnitchDance” con Elektra Records/Warner Music Italy, un brano caratterizzato dalla fusione dei ritmi dance con le sonorità trap. A seguire i 16Gang pubblicano “Un’altra lacrima”, una ballata trap profonda e struggente raccontata e interpretata da Weegly. Nel 2021 arriva il singolo “Skinny”, una miscela esplosiva e martellante per fotografare attimi di vita quotidiana dei ragazzi e della Gen. Z. Molto attivi nel mondo della notte, i 16Gang hanno aperto i concerti di noti artisti italiani (Achille Lauro, 99posse, Boro Boro, Gemitaiz, Clementino e molti altri) e si sono esibiti in diversi locali in tutta Italia.