Un brano di caratura internazionale e attuale, soprattutto in termini di produzioni. Poligrafo è il singolo d’esordio di Evangelisti, produttore romano, in compagnia del beatmaker americano Kino Beats. Una collaborazione inedita, riuscita sotto tutti i punti di vista, che si aggiunge alla presenza di Ketama126, una sicurezza assoluta soprattutto in relazione alla sonorità proposta nel brano.



Le influenze di Evangelisti, profondamente legate alla musica elettronica, si legano nel migliore dei modi allo stile del rapper romano, capace di dare il meglio di sé su un beat che ricorda l’approccio proposto in Rehab. In attesa di capire quale sarà il seguito di questa prima release, Poligrafo si rivela essere un ottimo assaggio dell’ecletticità del produttore italiano classe ‘94, aspettando il prossimo progetto ufficiale.
Il sound tipico di Atlanta, città natale di Kino, è facilmente riconoscibile soprattutto nell’utilizzo delle batterie, creando un’atmosfera unica che coinvolge anche la collaborazione di King Gotit, presente nella seconda strofa del brano. Una connessione quasi inaspettata tra Italia e America, piena di influenze musicali e stilistiche diverse ma allo stesso tempo perfettamente intersecate tra di loro.
Una novità assoluta che si differenzia dalle ultime uscite rap nel panorama italiano e che lascia buoni propositi in vista di possibili nuove collaborazioni con la scena hip hop statunitense. Del resto, la recente evoluzione dei rapper e producers nostrani sta dimostrando quanto le varie scene europee abbiano decisamente annullato i confini con gli Stati Uniti, sempre più vicini, soprattutto musicalmente, alle novità provenienti dal vecchio continente.