Murubutu presenta oggi il suo nuovo album, il settimo, “Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali” per Glory Hole Records.





Il professore reggiano, Alessio Mariani, negli anni ha fatto del suo nome prestigio. È infatti uno dei rapper (story teller, MC, professore, scegliete voi come preferite chiamarlo) più iconici della scena contemporanea. Murubutu ha fatto conoscere a molti uno stile di rap che parla una lingua diversa da quella che siamo abituati a sentire. E ci piace!





Storie d’amore con pioggia è un album ricco e variopinto con «un comun denominatore: la pioggia». Si tratta di una pioggia che lava, purifica, nutre ma allo stesso tempo picchia, annega, si fa catastrofe. In ogni goccia Murubutu trova un mondo che parla della sua realtà attraverso l’acqua. Ci racconta infatti di futuri distopici e crudeli (“Black Rain”), di dolore (“Pioggia Infinita”), ma anche di dolci speranze (“Pentagramma d’acqua”) e di riflessione interiore (“Palazzo di gemme”). L’intero album spazia da un capo all’altro lo spettro delle emozioni umane richiedendo sempre un momento di posa. Con la sua retorica così riconoscibile, Murutubu dialoga con una nostra parte intima e sincera, che sia questa di pioggia dolce o di tempesta.
Non mancano certo delle collaborazioni che si rivelano vincenti. Claver Gold e Dia sono ormai dei veterani. Claver Gold è stato coautore di “Infernum”, uscito nel 2020. Dia, invece, accompagna Murubutu dai tempi degli “Ammutinati del Bouncin’” con “Storia di Laura”. Gli altri artisti che partecipano all’album sono preceduti dalla propria fama, vediamo infatti comparire Dj Caster, Rancore, Lion D, Moder, Mattak, Inoki, Dj Fastcut, En?gma e Dhany.
Rimane una sorpresa da svelare. A partire da Marzo 2022 inizierà il Tour che porterà Murubutu, accompagnato da un live band, in giro per tutt’Italia per presentare il nuovo disco. Gli strumenti che culleranno la metrica del rapper sono ableton, basso, chitarra, tromba e – non ultima – la bellissima voce di Dia.
Per maggiori info sulle date dei concerti, guarda questo articolo.