giovedì, Dicembre 1, 2022
More

    Dj Fede apre il 2022 con “Suono Sporco”

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,445FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    S’intitola “Suono Sporco” ed è il nuovo album di Dj Fede. Disponibile dal 14 gennaio su tutte le piattaforme digitali, in CD e in vinile, il disco è fuori per New Rapform e distribuito in digitale da Believe Digital.

    Dopo “Still From The ‘90s” – disco che ha segnato il suo 2021 – il dj e producer torinese Dj Fede apre il 2022 con un nuovo progetto, il numero 16 di una carriera in cui si ascrivono collaborazioni della Golden Age come Primo, Tormento, Guè Pequeno, Inoki, Danno e Jack La Furia ma anche nuove leve affermate come Giaime, Ghali e Fred De Palma. “Suono Sporco” è la sua ennesima epistola all’Hip Hop: movimento, subcultura e controcultura (ai tempi) a cui appartiene dai 90s, quando poco più che ventenne se ne innamora.

    «Suono Sporco è un disco rappresentativo di ciò che oggi per me è il rap.» – commenta Dj Fede – «Classico e moderno allo stesso tempo, questo era il mio intento, penso di esserci riuscito».

    Per “Suono Sporco”, Dj Fede continua a reinventarsi con costanza, restando fedele al suo stile. Dai classiconi nostrani a quelli caldi d’oltreoceano, dalle influenze contemporanee alle sonorità più glitchate e contemporanee: il disco è un fluire e un intercedere di beat, scratch e tecnicismi creativi. È così che a Il Turco e Dafa si alternano anche Claver Gold e Gionni Grano, Montenero e Poppa Gee che si affiancano a Lanz Khan e Nerone; con spazio anche per i più giovani Rollz Rois e Less Torrace. Più generazioni s’incrociano, accomunate dall’amore per le barre e per un suono senza tempo. Non serve un filo conduttore tematico, è la purezza del rap a tenere insieme la tracklist.

    Mixato e masterizzato dal Iosonosuonostudio di Torino da Dj Fede e Alessio Sogno, “Suono Sporco” nell’esclusiva versione CD conterrà anche delle speciali bonus track e “Dirty Routine”, l’EP realizzato da Dj Fede con Poppa Gee.

    Camilla Castellani
    Camilla Castellani
    "A Spike Lee joint" IG @mimirtilla