domenica, Ottobre 2, 2022
More

    MILANO SHANGAI: “Taoismo” è il nuovo singolo della crew milanese

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,560FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Taoismo” è il nuovo singolo di MILANO SHANGHAI, disponibile dal 3 dicembre su Spotify e su tutte le principali piattaforme streaming per Bradipo Dischi, distribuito da ADA Music.

    Su un tappeto sonoro di pad, la batteria entra con un rim-click a ritmo serrato, insieme alla voce, costruendo tensione e aspettativa. Questo crescendo esplode sull’entrata del basso – da qui in poi è puro godimento. Le parole si ripetono come una liturgia, fino a miscelarsi interamente con la musica.

    Milano Shangai

    Nella seconda sezione del pezzo, un arpeggio di sintetizzatore dà vita ad un nuovo climax che, al suo apice, porta a conclusione il brano. La produzione firmata Sabbionette combina sapientemente la potente sezione ritmica guidata da Pietro Gregori Giovanni Doneda con elementi provenienti dalla musica elettronica. “Taoismo” è (non a caso) un brano sull’armonia: armonia tra musica e voce, tra suoni reali e digitali.

    Questo pezzo nasce come omaggio al Drum&Bass anni ’90, in particolare a Freestyler di Bomfunk MC’s. In studio, partendo dalla progressione di pad, abbiamo lavorato al groove di batteria e basso, lo scheletro del pezzo. L’obiettivo era creare un brano nel quale l’ascoltatore potesse immergersi completamente, diventare un tutt’uno con la musica, trascendere. Pensiamo in qualche misura di esserci riusciti. L’abbiamo chiamato Taoismo perché a noi trasmette una sensazione di equilibrio ed armonia”.

    Il brano “Taoismo” è stato scritto e prodotto da MILANO SHANGHAI. 
    Il mix è a cura di Stefano Elli (Sabbionette) e il master a cura di Giovanni Versari (La Maestà Studio). L’artwork è stato realizzato da Riccardo Michelazzo.

    MILANO SHANGHAI è una crew milanese che affonda le sue radici nella Milano sotterranea e multietnica. Le storie musicali dei tre artisti che la compongono – Giovanni Doneda, Stefano Elli e Pietro Gregori – convergono dando vita a sonorità e testi dalle ambientazioni oniriche. Scenari di vita di quartiere in una Milano notturna, a tratti enigmatica, ma pur sempre familiare. Nel 2020 esordiscono con l’EP “LABIRINTI” (IRMA Records), manifesto musicale del trio. È in uscita a dicembre 2021 il secondo lavoro discografico “VETRO E PLASTICA” per Bradipo Dischi.