domenica, Dicembre 5, 2021
More

    Loop Sessions: Il 23 Ottobre al Biko di Milano il primo appuntamento con il format internazionale dedicato ai producer

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    14,277FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Sabato 23 ottobre al Biko di Milano è in programma il primo appuntamento con Loop Sessions, la versione italiana del format internazionale nato in Canada nel 2016 e presente in tante città del mondo. Loop Sessions Milano vuole offrire un nuovo spazio creativo e nuove occasioni di incontro a produttori e produttrici musicali e ha appena attivato una campagna di crowdfunding per strutturarsi e diventare un appuntamento musicale fisso a ingresso gratuito a Milano. La trasmissione in diretta streaming assicura anche il coinvolgimento di chi non può presenziare.

    Loop Sessions è un format dedicato alle pratiche di sampling e beatmaking che ogni mese propone un meeting aperto a dj e producer di ogni genere musicale e dotati di qualsiasi tipo di strumentazione. Nell’arco di una giornata il format prevede una prima parte di laboratorio, una fase di ascolto collettivo e confronto fra le persone partecipanti e infine una live session con ospiti speciali. Ogni mese la crew di Loop Sessions Milano sceglie un disco da campionare e rende disponibile il sample a tutte le persone iscritte (dopo la compilazione di un modulo online) che durante il meeting possono utilizzarlo con la strumentazione e il set up preferiti. A partire dal pomeriggio, producer e beatmaker hanno qualche ora a disposizione per chiudere le loro creazioni, che poi saranno ascoltate e suonate dai resident dj nel corso della serata. Non si tratta di una competizione ma di uno spazio di condivisione e scambio musicale e culturale, dove gli obiettivi sono divertimento e networking.

    Il primo appuntamento di questa stagione è in programma sabato 23 ottobre al Biko (Via Ettore Ponti, 40 – Milano), sarà a ingresso gratuito e prevede questa scaletta:

    • ore 16.45: Apertura
    • ore 17.00: Consegna e ascolto del sample agli iscritti
    • dalle 17:00 alle 20:00: Laboratorio di produzione musicale
    • ore 20:00: Consegna delle produzioni musicali
    • ore 21:00: Loop Sessions Live Show (Dj set)
    • ore 22:00: Live set dell’MC e beatmaker milanese Bizzy Classico che presenta il suo ultimo disco “Dedicato” e del rapper Simba 54 (opening act)

    Oltre a perfezionare la parte tecnica, uno degli obiettivi principali della campagna di crowdfunding è far sì che Loop Sessions abbia a disposizione ogni mese una differente location predisposta ai live set così da portare il progetto in tutte le zone di Milano, a partire dalle periferie, coinvolgendo tutte le comunità e, se possibile, anche gli istituti penali minorili. Loop Sessions è un evento basato su inclusione e accoglienza che incentiva la partecipazione delle donne e di chiunque appartenga alle minoranze di genere.

    Il format è proposto in Italia da un gruppo di beatmaker dell’etichetta indipendente Atelier71 con il supporto dell’Associazione culturale e di promozione sociale Tusciò, due realtà legate al territorio, in particolare al quartiere milanese Barona, ma con un punto di vista del tutto aperto e inclusivo.