domenica, Dicembre 5, 2021
More

    “Shot 10 (GE Unit)”: la saga di Dj Kamo si conclude con una posse track dedicata al rap della sua città natale

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    14,277FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Shot 10 (GE Unit)” è il nuovo singolo di Dj Kamo, disponibile in streaming su Spotify, su tutti i digital store e su Youtube con video ufficiale.

    Da tempo trapiantato nella Svizzera francese, in carriera Dj Kamo ha collaborato con mostri sacri del rap italiano quali Tormento, Primo Brown, Bassi Maestro, Dj Double S e altri ancora. Negli ultimi mesi ha dato vita alla saga degli “Shot”, coinvolgendo nomi di spicco dell’underground italiano – Principe, Dala Pai Pai, Giso, Albe OK, Lord Madness, Ape, Brenno Itani, Zampa, Jangy Leeon, Lexotan, Blo/B, Moder, Kento, Era Serenase -, ma anche giovani artisti svizzeri quali Delirik, SétayKel’s KT Gorique. Il decimo capitolo, la conclusione della saga, si intitola “GE Unit” ed è una posse track al 100% made in Genova.

    “GE Unit”, termine coniato nel 2005 da Albe OK, è diventato negli anni un tormentone nell’ambiente rap del capoluogo ligure, e non poteva che dare il nome a queste posse track di Dj Kamo. Vecchia e nuova scuola si alternano al microfono, tra chi ha fatto parte della scena genovese fin dagli inizi – Albe OKKamo e Pensie dalle Popo– e chi è arrivato dopo, come Zero ViciousGorka e Blnkay. È l’inno dell’underground genovese, che ha contribuito al lustro della città tanto quanto i nomi ora più vicini al mainstream, contribuendo anche direttamente al loro percorso. Proprio per questo Kamo torna al microfono, firmando il ritornello, per ribadire il senso di appartenenza, ulteriormente sottolineato dalla voce di Amir campionata: “non so dove sto andando, ma so da dove vengo”.

    Nel video di “Shot 10 (GE Unit)”, girato prevalentemente a Genova,  curato da Simone Mariano e Federico Merlo per School Project, si alternano panorami mozzafiato del capoluogo ligure a protagonisti della scena cittadina come gli ex componenti di Full Clip Team e qualche nuova promessa della scena musicale genovese.

    “Da ragazzino sognavo che un giorno la mia città potesse diventare una “capitale” del rap italiano, ci siamo sempre sentiti indietro rispetto a scene importanti come quelle di Milano, Torino, Roma, Bologna. Oggi, grazie alle nuove generazioni, Genova è considerata come una delle scene più importanti del territorio nazionale, ci sono un sacco di artisti affermati e molti che si stanno affermando. Per me è assolutamente motivo d’orgoglio: ora non è più necessario andare via da Genova per fare del buon rap” – Dj Kamo