lunedì, Maggio 29, 2023
More

    BYE BYE CACHI pubblicano il nuovo singolo “Mal di testa”

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,205FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Mal di testa” è il nuovo singolo di Bye Bye Cachi disponibile dal 27 ottobre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Comb Music, distribuito da ADA Music.

    A distanza di un anno da “Bradford”, il duo Bye Bye Cachi pubblica un nuovo singolo utilizzando la metafora del mal di testa per descrivere una sensazione di costante insoddisfazione che spinge chi la vive a voler incessantemente cambiare la propria situazione, rimanendo però a un punto fermo. È così che “Mal di testa” diventa uno stato d’animo di cui difficilmente ci si riesce a liberare, un ronzio più o meno fastidioso a seconda dei momenti, ma pur sempre parte del quotidiano, reso da una serie d’azioni e immagini evocative che generano subito un senso di condivisione. L’atmosfera è volutamente ripresa nell’ambientazione surreale della cover (opera di Pierfrancesco Mari, in arte Pierframes) con un apatico mostro al suo centro, insensibile allo squarcio che gli apre il cranio.

    Il duo, legato a una provincia che è parte integrante dell’immaginario del progetto, mostra da subito una capacità di scrittura evidente, declinata in maniera decisamente personale, unita a un sound che strizza l’occhio a hip hop e R&B, senza togliere spazio a intarsi stilistici variegati che confluiscono in una continua sperimentazione.

    “’Mal di testa’ è un pezzo introspettivo sull’inquietudine derivata dalla continua ricerca del proprio Io e di uno stato mentale che si possa metaforicamente considerare casa. La ‘mentalità’ di cui parla il ritornello, paragonata a un mal di testa e a sigarette fumate in cima alla montagna, diventa quindi allo stesso tempo un’ossessione e un’abitudine malsana che si potrebbe identificare come generazionale, vista l’insofferenza sempre più diffusa da parte della Gen Z riguardo alla propria situazione e al conseguente tentativo di cambiare le cose. Ma nel momento in cui il numero di input che riceviamo ogni giorno (buoni o cattivi che siano) cresce a dismisura, finiamo per sentirci impotenti di fronte a un mondo che cambia e cresce più velocemente di noi. Per questo ‘sono quello che faccio e faccio quello che posso.’”

    Bye Bye Cachi è un progetto nato nel 2018 nella provincia bergamasca dalle menti di Filippo Mangili, alias Demosteen (cantante), ed Ettore Carlessi, alias creeksflowing (produttore). Nonostante le influenze musicali varie e differenti, il duo si trova subito in sintonia per quanto riguarda le azioni da intraprendere e capisce che eliminare ogni limite dettato da generi e contenuti è la migliore strada percorribile. Per questo Bye Bye Cachi è un progetto con un inizio ben preciso, ma che non si preclude alcun tipo di futura direzione musicale. Coprotagonista assoluta è la provincia, un labirinto di ex strade statali che non ha un senso finché qualcuno non glielo dà. Perché anche se un giorno le loro strade si divideranno, una parte di Bye Bye Cachi apparterrà sempre a lei. Il nuovo singolo “Mal di testa” anticipa la release dell’EP di debutto “Provincia Boy.

    Il brano è stato scritto e prodotto da Bye Bye Cachi. L’artwork è stato curato da Pierframes.