lunedì, Settembre 27, 2021
More

    “Sgomento”: il nuovo album del toscano Frabolo è un mix di ironia, satira, critica sociale e rap tecnico

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    14,277FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Sgomento” è il nuovo album di Frabolo, da oggi disponibile in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali.

    Rapper toscano attivissimo nel panorama dell’underground, con alle spalle centinaia di palchi e ben quattro album ufficiali, con “Sgomento” Frabolo pubblico il quinto album della sua carriera solista, un manifesto della sua maturazione come rapper, liricista e produttore.

    Anticipato dal video della title track, il disco è composto da otto tracce intense, un solo featuring, Lo Straniero in “Politico”, e Frabolo affiancato da un manipolo di altri beatmaker alle produzioni – H3ReedTatcher e Dr. Noise. Un disco quindi molto personale, giunto nel pieno della maturità non solo artistica, ma anche personale dell’artista. “Sgomento” è un titolo che fotografa anche lo stato d’animo di Frabolo, la sensazione che prova quando, guardandosi intorno, cerca di osservare la società mettendola a fuoco. L’album è un viaggio tra queste osservazioni, che si muovono dal presente al passato, dal nord al sud, dall’Italia al resto del mondo; non c’è solo la pandemia, c’è molto altro a spaventare una società che risponde in maniera istintiva, e spesso sbagliata, a queste minacce esterne.

    Frabolo racconta ciò che lo circonda con un sapiente mix di ironia, sarcasmo, satira e cinismo, arrivando all’orecchio in maniera quasi leggera, per poi esplodere con una sequela di riflessioni difficile da ignorare. Frabolo ha fatto sue le influenze di artisti quali Caparezza e Rancore, rielaborandole dalla sua prospettiva; lo fa su un tappeto sonoro variegato, che passa dal sound più classico ad esperimenti cupi ed elettronici, con sonorità che a volte ammiccano anche alla trap. Il risultato finale riesce a tenere in equilibrio liriche, tecnica e sound, con l’obiettivo di trasmettere qualcosa a chiunque ascolti, evocando atmosfere cinematiche, una colonna sonora in grado di raccontare una storia, di accompagnare lungo un viaggio.

    “Sgomento” è stato registrato da Frabolo presso il Cartoni Records Studio, Cecina (LI), mixato da Dr. Noise e Frabolo e masterizzato da Dr. Noise.

    Vi state chiedendo perché porto un ombrello? È una metafora. Credo che oggi più che mai ci sia bisogno di proteggersi e stare attenti per poter coltivare le proprie idee e la propria identità dalla pioggia di cazzate che incombe su di noi” – Frabolo

    Frabolo, allʼanagrafe Francesco Bolognesi, è un rapper, produttore e beatmaker italiano. Allʼetà di 13 anni inizia a scrivere e a comporre musica. Negli anni apre concerti di Frankie Hi Nrg, Piotta, Assalti Frontali, Fabrizio Moro, Colle Der Fomento, Lucci e Linea 77. Lavora e ha lavorato come producer e ghostwriter per diversi editori ed è socio dellʼAssociazione Onlus “SuiPassidiAle” (www.suipassidiale.it). È presente in svariate compilation, tra cui “I migliori Artisti Indipendenti 2012” targata Saifam e “Hit Mania Spring 2015”. Il 25 marzo 2016 pubblica lʼalbum “Benvenuti a Fraboland”, prodotto da Frabolo insieme a Martin Casedda, in arte Dr. Noise, che cura anche la post-produzione, il mixaggio e il master. Vince la decima edizione del Tour Music Fest nella categoria “Rapper” con il brano “Yo Bolo”. Successivamente escono i singoli “Ancora Vivo”, “(P)ericolo” e “Collutorio”, autoprodotti e distribuiti su tutte le piattaforme digitali. Il 13 settembre 2019 pubblica “Epic Fail”, il suo quinto album ufficiale, accompagnato dal singolo “Random” featuring Dj Myke. Nel 2020 escono rispettivamente i singoli “Odio Su Tela”, “Onde di Cemento” e “Molotov Free$tyle”. Il 25 agosto pubblica il singolo “Sgomento”, con video ufficiale, annunciando lʼuscita dellʼomonimo album, prevista per il 13 settembre.