venerdì, Luglio 30, 2021
More

    Ascolta “Mezzanotte” il nuovo album di Vale Nicole

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    14,277FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Mezzanotte” è il nuovo album di Vale Nicole disponibile da oggi 12 marzo su  Spotify  e tutte le principali piattaforme streaming per Italian Soul Summit, distribuito da Artist First.

    Artwork: Claudia “Felix” Cavaliere

    Valeria Locurcio, in arte Vale Nicole, nasce a Foggia nel 1997. Manifestando fin da bambina la sua passione per la musica, intraprende gli studi in canto jazz. Questo passaggio fondamentale, unito alla passione per soul, hip hop, funk e r&b e al bisogno di esprimere la sua parte interiore, la spingeranno ad entrare nel mondo della produzione e del cantautorato, pubblicando “Stasera ti chiamo”, “Nisida” e “Schiaffi forti”, che definiscono fin da subito lo stile elegante e moderno, ponendo le basi per l’uscita del suo disco d’esordio.

    Fin dalla prima traccia Vale Nicole indossa vesti riconoscibili, grazie al suo timbro raffinato e allo stesso tempo forte e diretto, cucito a pennello su strumentali hip hop e neo soul. Sette tracce che spaziano non solo a livello di sonorità, le cui sfumature rendono peculiare e ben strutturato ogni brano, ma anche dal punto di vista dei testi, che esprimono con parole semplici il frutto di elaborazioni personali relative a esperienze significative per l’artista, ponendo diversi spunti di riflessione.
    La produzione artistica di “Mezzanotte” è stata affidata interamente a Natty Dub, che è riuscito a tradurre le emozioni dei brani attraverso un sound fresco e mai banale, e che a sua volta si è ricongiunto al suo collettivo Funk Shui Project nel brano “Diamanti” in cui è presente anche il rapper Hyst.

    “Mezzanotte è il frutto della profonda esigenza di esprimere le sensazioni e i pensieri che navigavano da tempo dentro me e sui tasti del mio pianoforte, e che fino a questo momento non sono mai riusciti ad evadere dal quel porto che stava loro stretto.Il primo brano che ha dato inizio a tutto il progetto è stato “Fiore d’Agosto”, nata di getto in una session con RICI in una notte d’estate. Da lì ho subito capito di aver voglia di raccontarmi, di scrivere di me e di ciò che mi circonda, di tradurre in musica quelle riflessioni che a volte non riesco a esprimere a parole. Ho iniziato, così, a ricercare quel suono che potesse racchiudere tutto ciò che musicalmente mi ha ispirato fin da piccola. Infatti, le diverse sonorità dei brani, gli incastri perfetti tra il mio sound e quello dei producer con cui ho collaborato nel disco, fanno emergere quell’essere “camaleontica” che caratterizza la mia personalità.Questo disco è il mio specchio: ciò che riflette, per quanto sia ancora da migliorare, è il ritratto più autentico di me.” 
    VALE NICOLE

    Tutti i brani sono è stati scritti da Vale Nicole, la produzione, il mix e il master sono a cura di Natty Dub. L’artwork della copertina è stato curato da Claudia “Felix” Cavaliere.