lunedì, Marzo 8, 2021
More

    Ascolta “Lucifer” il nuovo Ep di Lethal V

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    14,277FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Lucifer” è il nuovo Ep di Lethal V, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store, fuori per Gold Leaves Academy.

    A qualche mese di distanza da “Take It Easy”, il suo unico singolo ufficiale del 2020, il rapper vicentino Lethal V inizia il 2021 con “Lucifer”, un EP di tre tracce, prima parte di un progetto più articolato e ricco di musica.

    Se l’ultimo brano pubblicato era un esercizio di stile dalle atmosfere rilassate e da club, “Lucifer” è un progetto che – sebbene il sole tre tracce – si rivela molto più complicato, profondo e impegnativo. Il concept alla base dell’EP è un parallelismo tra la figura di Lucifero e quella di Lethal V. Ciascuna traccia parte da una citazione solenne, di natura religiosa, legata al demone infernale che dà il titolo al lavoro. L’autore riflette sui peccati che caratterizzano il primo degli angeli caduti, su quanto questi peccati siano più umani di quanto crediamo – o siamo disposti ad accettare -, su quanto sia facile commettere errori lungo il proprio percorso. “Lucifer” è un EP catartico, è una somma di racconti personali, di riflessioni, di analisi psicologiche; c’è la violenza, c’è la perdizione, ci sono le debolezze, i pentimenti, i rimorsi, ma anche la rabbia, la cattiveria, lo sfogo nei confronti di una società che sembra al di là di ogni possibile redenzione.

    Lethal V ha scelto atmosfere oscure e dark, e le strumentali si adattano a questo mood: brani dal taglio a tratti anche hardcore, cupi, con bassi pesanti, suoni che non hanno paura di “aggredire” l’ascoltatore, per dar vita ad un’esperienza d’ascolto che non è mai davvero disturbante, ma fortemente d’impatto.

    Paradossalmente, con questo disco sono riuscito ad esorcizzare alcuni dei mostri del mio passato. L’ho chiamato Lucifer perché, in realtà, non c’è nessun male che non abbia portato a qualcosa di buono” – Lethal V

    Lethal V, Classe 1989, passa l’infanzia e parte dell’adolescenza nel Salento per poi trasferirsi a Vicenza.  Nel 2011 pubblica “Rapsodia Mixtape” e si aggiudica la freestyle battle dello “Sherwood Festival” a Padova, che vincerà anche l’anno successivo. A Bologna si aggiudica la terza tappa dell “End Of The Weak” che gli permette di essere tra i 4 finalisti italiani di questa battle a circuito mondiale. Nel 2014 vince il “Passa Il Microfono/Tecniche Perfette”, vincendo il titolo di campione di freestyle nazionale in Italia e partecipa a MTV Spit. Nello stesso anno pubblica “Brown Sugar”, disco tributo ad Apollo Brown, produttore di Detroit.

    Sulle basi di questo lavoro, apprezzato personalmente anche da Apollo Brown, e dopo aver fatto da open act per tutti i suoi show nel nord Italia, nasce la collaborazione ufficiale tra Lethal V ed il producer americano, dando così vita al primo lavoro ufficiale italiano di Apollo Brown, per non dire europeo. Dopo questa anticipazione ad aprile 2017 pubblica “Veecodin”, il suo primo album ufficiale interamente prodotto da Dj MS (Beats 4 Breakfast – Official Nitro WIlson Dj) in uscita per Gold Leaves Academy. All’interno di “Veecodin” vediamo le collaborazioni di Moova, Shorty e Guilty Simpson. Da questo disco sono stati estratti poi 3 video quali “Ra’s Al Ghul”, “Never Give Up” e “Carlito Brigante Jr.”, curati da Fp Bano e Fu Room per Gold Leaves, e disponibili sul canale YouTube di Gold Leaves Academy. Tra il 2018 e il 2019 pubblica 6 singoli con rispettivi video, che porteranno all’uscita il 13 giugno 2018 di TH1RT3EN, il suo secondo album ufficiale disponibile in tutti i digital stores e in copia fisica. “Lucifer” è il primo EP di un 2021 ricco di musica.