venerdì, Giugno 18, 2021
More

    99paranoie pubblica il nuovo singolo “Iphone”

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    14,277FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    Iphone” è il nuovo singolo di 99paranoie disponibile dal 22 gennaio su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Ferramenta Dischi, distribuito da Believe.

    99paranoie è lo pseudonimo di Jacopo Micillo artista nato nel 1999 e proveniente della bassa provincia di Brescia. Nella vita alterna la vendita di macchine d’epoca alla scrittura di canzoni. Le principali influenze sono HendrixDe AndréFruscianteDargen D’amico e Mac Miller ma la sua musica è contaminata anche da una Fiat Barchetta o da un Porsche Carrera. Nel gennaio 2019 il suo primo concerto gli permette di entrare in contatto con la squadra di Ferramenta Dischi. A Novembre 2019 pubblica il suo primo EP “My name is rose” anticipato da due singoli “Corso Como” e “Cerchi nel Fumo” prodotti interamente da Ferramenta Dischi e distribuiti da Believe.
    Il primo singolo estratto dal nuovo album, in uscita per Ferramenta Dischi ad inizio 2021, è “Lolita” che è stato pubblicato lo scorso 6 novembre.

    In un’atmosfera calda e intrisa di nostalgia, 99paranoie canta dell’evasione dalle delusioni in un continuo dialogo con una figura evanescente, alla quale non riesce a dire addio; così cerca conforto rifugiandosi nelle colonne sonore della loro storia conservate nel suo Iphone. Musicalmente, come nel precedente singolo “Lolita“, 99paranoie spazia tra diversi generi che lega armonicamente, dal rock funk al power pop statunitense.

    Ho scritto Iphone a tarda notte, come il resto dei miei pezzi. Una di quelle notti dove, cullato dalla musica, ti immergi in quello stagno denso, strano e atemporale che sono i ricordi. È tutto molto dolce, e dà dipendenza. Quando non si sta attenti, lo stagno ci sommerge. E ci vuole una grande presa di coscienza per poi uscirne. Iphone è questo. Iphone è la dolorosa presa di coscienza che ci stacca dal passato. È il sole negli occhi, dopo giorni passati a vivere di notte, che ti sbatte in faccia la realtà. Iphone è quel momento in cui capisci che il mondo sta andando avanti, e che ormai il passato non tornerà nonostante gli indelebili segni che ha lasciato. Tuttavia non è stato tutto inutile. Le cicatrici di quei segni sono quelle che serviranno a ricordarti, nei momenti più bui, che lo stagno dei ricordi è li che ti aspetta, pronto a cullarti.

    Il brano è stato scritto e composto da 99paranoie, arrangiato e mixato da Simone Piccinelli Davide Chiari. L’artwork è a cura di Alessandro Di Deo.