Share
Home Rap Italiano Brenno Itani: fuori ora per Thaurus / UMI il nuovo album "La...

Brenno Itani: fuori ora per Thaurus / UMI il nuovo album “La promessa non mantenuta”

SEGUICI

5,148FansLike
14,277FollowersFollow
84SubscribersSubscribe
Share

BRENNO ITANI si racconta senza filtri nel suo nuovo disco, fuori per Thaurus / Universal Music Italy martedì 22 luglio 2020.

“LA PROMESSA NON MANTENUTA” è il titolo del nuovo disco di BRENNO ITANI, disponibile da martedì 22 luglio su tutte le piattaforme di streaming e i digital store, per Thaurus/Universal Music Italy.

A cinque anni di distanza dall’album “PERLE AI PORTICI”, Brenno torna con un nuovo disco ufficiale. Cinque anni trascorsi a raccogliere idee, scrivere, scartare e a ricominciare da capo. Fino a “La promessa non mantenuta”: il disco più personale della carriera di Brenno Itani, il disco della maturità, ma anche quello più difficile. Il titolo stesso dell’album richiama infatti la sensazione che accompagna da anni il rapper di Bologna. Sin dagli esordi, Brenno ha raccolto l’eredità della scuola bolognese, una delle più prestigiose del rap italiano, raccogliendo il testimone di chi ha contribuito a costruire la scena italiana. Negli anni però talvolta la costanza è venuta a mancare, e nonostante l’ottima accoglienza dei suoi percorsi solisti, nonchè la stima indiscussa di alcuni tra i più grandi esponenti del rap italiano, Brenno non è riuscito a concretizzare tutti gli obiettivi che si era prefissato. “LA PROMESSA NON MANTENUTA” fa i conti con tutto questo, con un passato turbolento, con un presente delicato, con l’amore per la musica, con il timore del fallimento, con l’ansia del successo e il sogno di una vita serena. Ci sono i trascorsi complicati, le avventure e le disavventure, la passione viscerale per il rap, la purezza dell’arte, le debolezze e le tentazioni dell’uomo.

«Con questo disco voglio riprendermi ciò che ho lasciato indietro negli anni, dare una consacrazione alla cosa. Far sì che la promessa alla fine venga mantenuta»

Brenno Itani

“LA PROMESSA NON MANTENUTA”, però, non è solo questo: è anche un disco che riflette sulla fine di una relazione importante, sull’infrangersi di un altro tipo di promessa. Brenno mette in discussione sé stesso, le sue scelte, si chiede cos’è andato storto, cosa sarebbe potuto andare diversamente e come ricominciare. Il lato umano del rapper è protagonista indiscusso del disco, insieme ai portici di Bologna, insieme a Mascarella, insieme a notti lunghe e cariche di sensazioni, pensieri ed emozioni, che scorrono dirompenti nelle strofe che compongono il disco. Ad accompagnarlo, diverse collaborazioni d’eccezione, nate spontaneamente, dall’amicizia e dal rispetto reciproco. Ne “LA PROMESSA NON MANTENUTA” troviamo quindi Ketama126 (nel singolo che ha anticipato l’album: “BANG BANG”)Dola in “Niente da dirci”Franco126 e TY1 in “Trastevere vs Mascarella”Frank Siciliano in “Proiettili di zucchero” e Roy Persico in “White socks”. Le produzioni sono invece curate da nomi del calibro di The Night Skinny, Sine, Brixton Bass Mafia, St Luca Spenish, Drone126, Anagogia, Frank Siciliano e Muchodolores.

Share
Share