Lo scorso sabato, ai Magazzini Generali di Milano, si è tenuto uno degli eventi più attesi di questi ultimi mesi. Ad esibirsi sul palco Andrea Venerus, il giovane artista e musicista milanese che, insieme alla sua Orchestra, ha portato in scena uno dei live più raffinati ed elaborati degli ultimi tempi, soddisfacendo a pieno le grandi aspettative generate dall’annuncio del Sold Out di pochi giorni prima.
Fin da subito, siamo stati avvolti da un’atmosfera mistica, a tratti esotica, risucchiati all’interno di una dimensione altera ed eterea, in cui le luci azzurre, arancioni e rosse si fondevano con le sonorità elettroniche delle musiche di Venerus.
Trasportati all’interno di quest’atmosfera quasi panica, abbiamo potuto lasciarci andare anche noi alla musica e alle nostre fragilità, battendo i piedi a tempo, ondeggiando i fianchi l’uno di fianco all’altro, tutti stretti sotto al palco perché troppo numerosi, quasi seguendo le movenze contorte dell’artista che, di fronte a noi, si abbandonava alle sue stesse parole.



Tutte le foto del concerto su i-d.vice.com
Nonostante la forte emozione, Venerus ha saputo mostrare la sua intera personalità che, se a tratti ci appare ancora come incerta (come sembra di percepire dal testo di “Fulmini/Il fu Venerus”, in riferimento a Pirandello), è in grado comunque di mostrarsi perfettamente solida e definita, all’interno di un’estetica nient’affatto casuale.



E non pochi gli ospiti a sorpresa: da Gemitaiz e Franco 126, fino a Madman. Tutti assieme sul palco come musicisti ma soprattutto come amici, a concederci un momento di profonda tenerezza all’interno di un contesto tanto intenso e trasportante. Ancora più emozionanti le parole di Venerus, che durante lo spettacolo non stentava a mostrare la sua incredulità per tutto quanto stava accadendo.



Tutte le foto del concerto su i-d.vice.com
Un live di altissimo livello questo organizzato da RADAR CONCERTI, che non appena terminato ha fatto subito sperare in una possibile replica. Intanto, nell’attesa di un prossimo concerto a Milano, sarà possibile seguire le note di Venerus in giro per l’Italia nelle sue prossime date a Torino, Roma, Livorno, Avellino, Bari e Catania.



report a cura di @Cabiria__