Share
Home Album Ascolta "UNtitled" il nuovo album di Gemello

Ascolta “UNtitled” il nuovo album di Gemello

SEGUICI

5,149FansLike
15,585FollowersFollow
55SubscribersSubscribe
Share

Fuori per Believe Music, in digitale e in versione fisica, “UNtitled”, il nuovo album di Gemello.

L’artista romano classe 1984 ha scritto 10 canzoni che rappresentano altrettante anime del suo modo di vivere la musica e, più in generale, l’arte. Dieci racconti con vari umori in cui si passa dal rap classico a brani in cui spicca la vena cantautorale, da sonorità indie-pop a chitarre ispirate al post-rock.

Processed with VSCO with al1 preset

Gemello, già membro del collettivo TruceKlan e del gruppo In The Panchine, è conosciuto anche come pittore e i suoi quadri spesso influenzano la maniera di scrivere canzoni. In questo caso, lo stesso titolo dell’album è ispirato a quelle opere d’arte che non hanno bisogno di catturare l’attenzione con parole o frasi a effetto: ogni brano è un mondo a sé che si conquista una propria considerazione e rappresenta bene l’autore. 

A distinguere “UNtitled” dalle altre uscite hip hop italiane, ci sono un’estrema cura e selezione delle parole, le atmosfere intime accentuate dalla voce narrante di Gemello che, in alcuni passaggi, sembra uscita da un film, alcuni spunti musicali ispirati a generi molto lontani dal rap (come il post-rock, appunto) e un approccio consciuos che ha coinvolto tutti gli ospiti. Dalle voci di Martina May, Gemitaiz, Franco126 ed Ensi, alla chitarra di Gian Marco Ciampa, passando per le produzioni di Frenetik & Orang3 e Squarta, tutti gli artisti che hanno collaborato al disco hanno colto appieno l’intensità delle canzoni di “UNtitled”. Discorso a parte per Sine, autore di 8 strumentali su 10: lui ha curato la parte artistica del disco insieme a Gemello contribuendo a dare questa impronta musicale variegata.
“UNtitled” nasce dalle tante passioni artistiche di Gemello, coltivate negli ultimi 15 anni, e riflette del tutto la sua personalità.

Ascolta “UNtitled” il nuovo album di Gemello

Domani, sabato 1° giugno, a partire della 19, per celebrare l’uscita del disco, Gemello darà vita a una performance al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. A 25 fan selezionati tra chi ha fatto il pre-save dell’album su Spotify, infatti, sarà regalata una tavolozza in tela 2×2 metri su cui il rapper e pittore dipingerà dal vivo la copertina di “UNtitled”. Gemello, inoltre, riprodurrà, con il suo stile, il logo Spotify, che sarà stampato su 200 magliette che andranno in regalo agli altri astanti nel corso della serata, in cui è in programma anche un Dj set di Sine.

GEMELLO“UNtitled”Instore Tour

  • 31/05 MILANO ORE 17Mondadori Megastore – Via Marghera, 28
  • 03/06 FROSINONE ORE 16Mondadori Bookstore – Via Aldo Moro, 223
  • 04/06 BOLOGNA ORE 16Mondadori Bookstore – Via Massimo D’Azeglio, 34
  • 05/06 ROMA ORE 16Discoteca Laziale – Via Giovanni Giolitti, 263
  • 06/06 FIRENZE ORE 16.30Galleria Del Disco – Sottopassaggio Stazione Smn – Piazza della Stazione
  • 14/06 NAPOLI ORE 16Mondadori Bookstore – Piazza Vanvitelli, 10/A

Share
Share