Share
Home Rubriche Oggi la trap sta più stretta a tutti.

Oggi la trap sta più stretta a tutti.

SEGUICI

5,166FansLike
15,741FollowersFollow
75SubscribersSubscribe
Share

La storia è il continuo succedersi di eventi inseriti in vari contesti politici e sociali. Questo progresso temporale colpisce anche i vari campi del sapere e della vita quotidiana, i quali, una volta risultati anacronistici o non conformi, vengono accantonati a scapito del nuovo. Un esempio sono gli avvenimenti della rivoluzione francese, quando la monarchia reazionaria e obsoleta venne violentemente soppiantata dal terzo stato con conseguente nascita della prima repubblica francese.

Il decorso della trap è stato simile.

La new wave, fiutato il declino del rap italiano, si è prepotentemente insediata ed ha assunto, ed ha tuttora, il ruolo di genere leader.

Tuttavia dalle recenti pubblicazioni è emerso che questo genere, la trap, stia tirando gli ultimi.

Mi spiego meglio.

Ghali con “Album”, contrariamente a quello messo in mostra in precedenza coi precedenti singoli, ha stravolto le regole del gioco, dimostrando di saper osare mischiando il pop e il suo background arabeggiante.

Ghali

Allo stesso modo i dischi rilasciati nell’anno in corso di svolgimento parlano chiaro:

I nuovi rapper non sono solo la Trap.

Dove gli occhi non arrivano” presenta Rkomi nell’inedita veste di popstar, con featuring come Elisa e Jovanotti.Aletheia” invece, candidato ad album dell’anno, presenta una molteplicità di sonorità che rende difficile la sua catalogazione, se non il suo inserimento in un preciso genere.

Rkomi

Questi esempi sono solo la punta dell’iceberg della cerchia di artisti che in Italia, con buoni risultati, ha deciso di allargare i propri orizzonti, superando l’obsoleta etichetta di “Trappers”.

Il vecchio deve lasciare inevitabilmente spazio al nuovo. È accaduto durante la rivoluzione Francese e si sta verificando proprio ora, sotto i nostri occhi, in Italia. La trap è giunta al capolinea, ed i rapper, sempre più artisti a tutto tondo, sono pronti a compiere l’ennesima metamorfosi.

Share
Melchiorre
Studente e fanatico dell'Hip-hop, ascolto tutto e tutti ma ricordati di mandarmi il link.
Share