mercoledì, Marzo 22, 2023
More

    Ascolta “Abissi” il nuovo album di Schiele

    SEGUICISocial

    5,105FansLike
    12,291FollowersFollow
    84SubscribersSubscribe

    È uscito “Abissi” il nuovo album di Schiele.

    Abissi” è il titolo del primo album ufficiale di Schiele, fuori per Glory Hole Records e disponibile su Spotify, digital store e in copia fisica su www.bucodelrap.it

    Dopo aver esordito nel 2016 con “Schiele-ria”, EP del 2016 trascinato dal singolo “Calma”, realizzato in collaborazione con Claver Gold, il giovane rapper marchigiano Schiele torna con un album intimo, personale, dalla forte impronta introspettiva ma in grado al contempo di parlare a molti.

    Ho messo in quest’album tutti i pensieri legati alla mia adolescenza: mi sono sempre sentito solo, attratto da ciò che non interessava alla massa, e chiunque sia cresciuto in una piccola realtà di provincia sa di cosa parlo”: Schiele si rivolge agli outsider, a chi si sentiva fuori luogo nella massa, a chi era roso dal dubbio che il proprio percorso fosse sbagliato, solo perché diverso da quello degli altri.

    Gli “abissi” diventano quindi una metafora d’impatto: oscuri, spaventosi, inesplorati, ma allo stesso tempo custodi di meraviglie indescrivibili, sconosciute agli occhi di chi preferisce galleggiare in superficie. “Nei 12 pezzi che compongono l’album ho scelto di affrontare le problematiche e le sensazioni che i giovani vivono, dal senso d’abbandono alla volubilità dei rapporti, dalla corsa per avere un proprio posto nel mondo al senso di reclusione”: un ventaglio di tematiche ampio ed emotivamente impegnativo, legate da una sorta di filo rosso, rappresentato dal dubbio amletico che giace nella scelta tra il rischiare di essere unici e l’accontentarsi di essere come tanti, come tutti.

    In occasione del primo album, Schiele ha deciso di collaborare con diverse figure, tutte a lui affini non sono da un punto di vista musicale ma anche e soprattutto personale. Ecco perché molti dei nomi coinvolti provengono dalla sua città natale – San Bendetto del Tronto – o in generale dalle Marche, con qualche piacevole sorpresa. Al microfono compaiono infatti TmhhCristiano PaganiDrimerToskSPHClaver Gold e Stephkill; le produzioni sono invece curate da Dj West, ad eccezione di quelle di “Intro”, “Desideri” e “A pezzi”, le prime due realizzate da Vacuo e la terza a quattro mani da West e Kuma19 – spaziano da sonorità leggere ed evocative a soluzioni più hardcore, senza timore di sperimentare.

    È un disco che ho immaginato per anni e scritto in 30 giorni, come il percorso fosse già tracciato; nell’acqua però non ci sono percorsi tracciati… Spero che l’ascoltatore, consapevole di ciò, si diverta a scegliere in che direzione guardare: verso la luce o verso il buio?”

    Ascolta “Abissi” il nuovo album di Schiele

    Schiele, all’anagrafe Andrea Speca, nasce nel 1993 a San Benedetto del Tronto. Figlio di una pittrice, si avvicina all’arte attraverso i quadri. La passione per le immagini non lo lascia quando scopre il rap, anzi, le due cose si fondono. All’inizio del 2010 pubblica i suoi primi lavori da solista ,incontrando il favore del pubblico locale e ricevendo il supporto dei due nomi più importanti della sua città, Dj West & Claver Gold. Inizia con i due una serie di collaborazioni che portano all’uscita del suo primo singolo ufficiale “Calma” (ft. Claver Gold, uscito nel 2016 per Glory Hole Records e che conta più di 120.000 views) . La collaborazione continua per il suo primo album ufficiale, di prossima uscita, prodotto quasi interamente da Dj West. Dopo la laurea in Multimedia all’Accademia di belle Arti, studia Cinema a Milano e attualmente vive e lavora in Finlandia.