Da Quagga “Folium”, il nuovo video estratto da “Istinto”, l’album d’esordio

Share

DA QUAGGA tornano su YouTube con un nuovo estratto dall’album d’esordio, ISTINTO.

Il nuovo brano è Folium, con una clip concepita per essere goduta sia nel suo modo di significare che nel significato.
In un’epoca in cui i videoclip hanno costanti tagli e cambi di scena a ritmi serrati, la formazione sceglie di immergere l’ascoltatore in una vera e propria esperienza visiva. Un video che costringe a focalizzarsi sulle parole, ad ascoltarle come se il pubblico si trovasse a teatro, ritrovando un discorso coerente fra l’incanto delle immagini e la scelta testuale.

Advertisement

La regia è affidata alle sapienti mani di Andrea Baglio, classe ‘85, attore e regista di Verona con alle spalle numerosi premi e riconoscimenti in ambito internazionale, una breve parentesi televisiva in Rai ed un canale da oltre 4 milioni e mezzo di views.

Folium, più che un brano, è una storia: quella di una foglia che durante gli ultimi giorni d’autunno non vorrebbe mai staccarsi dal suo ramo, per lasciare il certo per l’incerto. Parafrasando il testo della canzone, non vorrebbe mai morire, per poi rinascere a primavera.
La base musicale, così come le parole e il video, sono in continuo mutamento, proprio come la natura e la vita: dopo 4 minuti, le scene non sono mai uguali a se stesse; assistiamo al cambiamento e all’alternarsi di colori e stagioni che gradualmente si sono susseguite durante il brano.Folium è un tuffo in una storia che apre tanti punti di domanda sulla vita, dove si mette in discussione il ‘certo’, dove il male non viene visto solo come qualcosa di negativo, ma anche e soprattutto come un punto da cui ripartire.” – Da Quagga
La band veronese, composta dall’incontro del rap di Simone “Fama” e gli strumenti di Marco Menegazzi (basso e synth), Manuel Garbin (batteria), Tommaso Martellini (chitarra) e Giorgio Lanciai (tastiere), presenta con Folium l’ultimo video estratto da Istinto, dopo What’s Up Tic-Tac. Un’atmosfera in bilico tra funk e rap, tanti stili in un’unica commistione, così come vuole l’identità dei Da Quagga.

“Istinto” è il nostro primo lavoro, nato dall’esigenza di conoscerci, di testarci, di creare musica insieme. “Istinto” è un album che può già far capire come siamo, un gruppo senza una vera e propria linea guida, con davvero tante influenze e tante atmosfere completamente diverse. Con questo disco speriamo che l’ascoltatore possa farsi prendere dal nostro mondo.” – Da Quagga

I DA QUAGGA sono una band veronese nata a fine 2016 e composta da quattro elementi: Simone “Fama” – voce, Marco Menegazzi – basso, Tommaso Martellini – chitarra e Manuel Garbin – batteria. La loro musica nasce d’”Istinto”, così come il titolo del primo album della formazione che vede la luce a fine 2017. Il loro stile mescola rap, funk e rock con alcune influenze indie: una commistione casuale così come il loro incontro, ma magica come il risultato dell’esperimento sonoro che ne è scaturito.

Il gruppo prende il suo nome da un suono onomatopeico che richiama non solo il timbro del basso come strumento musicale, ma è anche il suono onomatopeico scelto per denominare il “quagga”una specie estinta di animale a metà tra la zebra e il cavallo. La stessa mescolanza delle morfologie si rispecchia nell’eterogeneità degli stili che compongono il carattere della band, che si presenta al pubblico con la voglia di sperimentare e di mostrarsi in tutti i suoi diversi colori.

Share