È uscito “I miei fanghi” il nuovo video di Darko.

Disponibile da venerdì 2 novembre su YouTube il nuovo video del rapper palermitano DARKO“I miei fanghi” è il titolo di questo nuovo inedito, disponibile anche in digitale sulle piattaforme di streaming e download.

Dopo il joint album “Caimani” continua il sodalizio artistico tra Darko e Leonidamusic – il quale ha curato la produzione musicale del brano.

“I miei fanghi” è un brano incentrato sulla voglia di rivalsa che alberga nel rapper palermitano Darko e nella sua gente. A Palermo il termine “fango” non è la terra dei c”ampi ridotta dall’acqua a una poltiglia, bensì è un aggettivo qualificativo di innegabile connotazione negativa indirizzato a gente che possiede, generalmente, una scarsa nobiltà d’animo. L’uso del termine “fango”, però, può avere anche una connotazione positiva: in questo preciso caso è un epiteto affettuoso che Darko dà ai propri amici, cresciuti in quartieri di Palermo non facili e che offrono poche vie d’uscite e pochi sbocchi lavorativi. La voglia di rivalsa dei fanghi è ben visibile nella frase manifesto del brano: “Nascere poveri non è una colpa, morire poveri sì”.

 

Il video, realizzato da Sud Attitude, punta a far vedere questo dualismo onnipresente tra le condizioni di vita in cui si nasce e la possibilità di vedere i propri sogni realizzati. Nella prima parte del video, infatti, vediamo Darko in mezzo alla sua gente nel quartiere di Uditore, mentre nella seconda parte dello stesso lo vediamo davanti alla sua attività presso i Quattro Canti, una delle piazze più famose del centro di Palermo (“In Via Maqueda mi faranno santo / Tu passa a trovarmi, sono il Quinto Canto”).  Il messaggio di Darko rivolto a tutti i “fanghi” è semplice e conciso: mai arrendersi ad essere un prodotto del proprio ambiente, ma lottare affinché i propri sogni possano realizzarsi.

“I miei fanghi”, il nuovo inedito di DARKO, è disponibile in tutti gli store digitali e sulle piattaforme streaming.

Ascolta “I miei fanghi” il nuovo singolo di Darko

 

Darko nasce artisticamente a Palermo nel 2006 dopo l’uscita del suo primo demo. Negli anni successivi partecipa a molte compilation e pubblica svariati mixtape ed EP. Nel 2009 esce “Heavy Flow” e ad un anno di distanza “Step Up Ep”. I due progetti, ad oggi, hanno superato abbondantemente quota 15.000 download sul portale Hano.it. Ha collaborato con artisti e produttori di spicco della scena Hip Hop italiana come TormentoCeasar ProductionsSfera EbbastaMichel (Metro Stars)YazeeRubo. Nel 2013 pubblica “Numero 7 Mixtape”, il primo prodotto dell’artista uscito per l’etichetta indipendente palermitanaStreet Food Label. Il disco è stato prodotto quasi interamente da St. Luca Spenish e vede la partecipazione di moltissimi rapper palermitani. Nel 2015 ha realizzato “Indietro EP”, in collaborazione con Fre. L’8 maggio 2018 pubblica il joint album “Caimani” con Leonidamusic, che oltre a rappare ha curato interamente le produzioni del progetto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.