Share

Venerdì 26 ottobre il Biko ospita un altro pezzo di storia dell’hip hop, Jeru the Damaja.

 

JERU THE DAMAJA

live

opening act: Komo Sarcani

Venerdì 26 ottobre 2018 @ Biko (Milano)

(apertura h 22)

vai alla Pagina dell'evento per maggiori info

Jeru the Damaja nasce a Brooklyn nel 1972 e, dopo i primi passi nell'hip hop, viene alla ribalta internazionale nel 1992 per la sua collaborazione con uno dei gruppi più stimati dell’epoca, i GangStarr di Guru e Dj Premier: il suo featuring nel pezzo I’m the Mandello storico album Daily Operation cattura l’attenzione di molti. Tra il 1993 e il 1994, Jeru Davis, questo il suo vero nome, mette in mostra tutto il suo talento e il suo stile, definito “hardcore conscious”, nell'album d'esordio The Sun Rises in the East anticipato dal singolo Come Clean e interamente prodotto da Dj Premier. Il successo definitivo arriva nel 1996 con la hit Ya Playin’ Yaself, anche grazie a un video che entra in rotazione sulle tv musicali. Il brano anticipa l'uscita del suo secondo album, Wrath of the Math, un concentrato di consapevolezza e stile in cui non manca un attacco alla commercializzazione dell’hip hop che gli vale una controffensiva (sempre in rima) da parte di The Notorious B.I.G., il cui giro è parte in causa nel testo critico del brano. 

 

Il terzo album, Heroz4Hire, arriva nel 1999 e, pur non ottenendo lo stesso successo dei primi due, riceve comunque delle critiche positive. A questo seguono Divine Design (2003) e Still Rising (2007), in cui lo stile del rapper newyorchese si evolve ulteriormente facendo perno sulla sua lunga esperienza nella scena hip hop. Il suo ultimo lavoro è l'EP The Hammer, uscito nel 2014.

In tutti questi anni di carriera, Jeru The Damaja ha suonato, oltre che negli Stati Uniti, varie volte in Europa, Sud America, Asia e Africa, e ha collaborato con vari artisti tra cui i Groove Armada. Nel 2013 The Sun Rises in the East è stato inserito da About.com tra i 100 album hip hop più importanti di sempre per come rappresenta gli anni d’oro del rap. Nel suo live al Biko eseguirà dal vivo tutti i classici del suo repertorio.

Ad aprire il live di Jeru The Damaja ci sarà Komo Sarcani, rapper congolese residente a Parigi attivo dagli anni ’90, con uno stile influenzato molto da jazz, soul e funk, e che ha collaborato con artisti internazionali come Guilty Simpson, Illa J, Busta Flex e tanti altri.

Prima e dopo il concerto è in programma il dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista).

 

Vai alla Pagina dell'evento per maggiori informazioni sul concerto al Biko di Jeru The Damaja

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.