“Tatanka” è il titolo del nuovo album di Sgravo, fuori per Glory Hole Records e disponibile in copia fisica su www.bucodelrap.it . Si tratta a tutti gli effetti del primo album ufficiale di Sgravo, e arriva dopo una carriera contrassegnata da numerosi mixtape e progetti realizzati con il gruppo Guastaf3st3 (del quale fa parte con Dj Fastcut), ed è nato durante l’ultimo anno, trascorso dal rapper sui palchi di tutt’Italia e non solo – su tutti quello dell’Hip Hop Kemp in Repubblica Ceca – durante il Dead Poets Tour e il Contest 4 Feat tour.

Ad accompagnare l’uscita del disco arriva, sul canale YouTube ufficiale della Glory Hole Records, il video de “La bava del cane”, che vede protagonisti una lente fisheye, Sgravo e un sacco di barre: gli ingredienti perfetti per un brano aggressivo, dalle tinte rock, impreziosito da un sentito omaggio a Primo – uno dei rapper più importanti per il percorso artistico di Sgravo, sia dal punto di vista musicale che da quello umano.

 

“Tatanka” è composto da 17 tracce e si caratterizza per un’ampia varietà, sia dal punto di vista delle produzioni che da quello dei flow. Sgravo spazia in lungo e in largo, rappando su produzioni prima cupe e profonde, poi più leggere e aperte, passando per strumentali dall’anima incredibilmente rock, per arrivare poi a beat incalzanti e dalle tinte elettroniche. La voce del rapper funge da vero collante lungo tutto il progetto: i suoi mezzi tecnici gli permettono di utilizzare flow incredibilmente rapidi e d’impatto, rafforzati da incastri frenetici e da una delivery diretta e decisa. Il concept principale dietro l’album è la voglia di lottare, il desiderio di non conformarsi ad una società sempre più corrotta e omologante. La vera forza sta nell’opporsi a tutti gli ostacoli che ci si parano davanti, prendendoli di petto, senza paura di soffrire ma scegliendo sempre di non arrendersi. Sgravo non promette soluzioni facili o veloci, ma con “Tatanka” cerca di far capire agli ascoltatori che non sono i soli a lottare e a districarsi ogni giorno tra mille ansie, paranoie, dubbi e problemi.

 

Diverse sono le collaborazioni, sia al microfono che alle macchine; Sgravo ha infatti scelto di riunire collaboratori storici e amici di una vita. Alla voce featuring troviamo Kenzie, Claver Gold, Master Joke, Johnny Roy, Hybrido, Wiser, Lord Madness e Ape; le produzioni sono invece state curate da Steven One, Dj Fastcut, Hybrido, Twiky e Sgravo stesso, mentre il maestro Angelo Puzzutiello ha curato i riff di chitarra in “Vaffanculo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.