"Acqua", uscito il 18 settembre, è l'ultimo lavoro discografico della NDP Crew, oltre che il primo album ufficiale, dopo numerosi Ep e mixtapes. Il collettivo hip hop lecchese, attivo nell'underground dal 2005, si riunisce al completo per dare vita a un album dalle sonorità classiche golden age, che però non trascura  pennellate più innovative e melodiche. Tutte le tracce sono affidate alla produzione di Most-D e Drb, con alcuni interventi di Ivan "Dottor Fato" Maddio al sax, Andrea Cortenova al basso e di Stefano Fumagalli e Lupo alla chitarra: si passa da un mood nostalgico e souleggiante a un suono più rude e hardcore, il tutto all'interno del solco della black music. Insomma: il sound duro e allo stesso tempo ricercato di NDP Crew torna, raggiungendo un ulteriore livello con questi 11 brani.

Il primo singolo estratto da "Acqua" si intitola “Dalla Mia Finestra”, si tratta di un brano introspettivo, talvolta esistenzialista, affidato alla raffinata produzione di Most-D. Sul beat si alternano, oltre agli mcees di NDP Crew, altri ospiti: Zatarra da Siena, Tim Mars da Marsiglia e Mephisto da La Rochelle. Una canzone rap lunga, ben 7 minuti, tanto profonda quanto intima. Dalla Mia Finestra sarà rilasciata come accompagnamento all'uscita dell'album.

 

Il secondo e il terzo singolo usciranno nei prossimi mesi e saranno rispettivamente “Nel Flusso” e “Keep Your Head Up”.

La prima vede alternarsi al microfono Il Contagio e Most-D, in collaborazione con l'mc Diamante, sul beat di Drb. La canzone è particolarmente rappresentativa della dimensione malinconica e riflessiva dell'album. Il video, che uscirà nei prossimi mesi, è ambientato sulle coste del Lago di Lecco, oltre che in luoghi simbolo della ricchezza paesaggistica della città, la quale ruota tutta intorno appunto, all'acqua. L'estetica dell'acqua, semplice, fluida e generatrice, permea questo Lp dalla prima all'ultima nota.

"Keep Your Head Up" invece è una canzone dal suono duro, di tutt'altro tiro, che nasce dalla collaborazione con il noto duo Born e Gdot (Stati Uniti) e con l'mc e produttore napoletano Oyoshe. Anche in questo caso la produzione è affidata a Drb.

Le altre collaborazioni presenti in "Acqua" sono: Tim Mars e Mephisto (Francia), Zatarra, Dj Fra 3 C, Dj One-C. "Acqua" è registrato, mixato e masterizzato da Stefano Fumagalli presso HD Studio, Lecco.

NDP Crew è composta da: Il Contagio (mc), Most-D (mc e produttore), Mc Sinistro (mc), Feel'O (dj), Drb (produttore). Attualmente il collettivo lecchese è alle prese con la presentazione dal vivo dell'album su numerosi palchi d'Italia; l'Lp sta ricevendo l'apprezzamento della critica della scena hip hop nazionale, tramite interviste, recensione e promozioni sui siti e sulle riviste specializzate.

Per informazioni, booking e per acquistare una copia di Acqua
E-mail: [email protected]
Sito ufficiale: www.ndpcrew.com;
Bandcamp: http://ndpcrew.bandcamp.com;

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.