Share

È disponibile su YouTube il nuovo video di Fre, rapper palermitano di stanza a Barcellona. L’artista classe 1990 presenta “Mente Xanax”, il primo video estratto dal suo nuovo progetto discografico “Notti D'Autotunno”, disponibile da oggi su tutti gli store digitali e sulle piattaforme streaming.

 

Il brano analizza come la pazzia è una compagna che cammina a braccetto con la mente degli artisti e creativi. In questo caso, l’artista rievoca un periodo di problemi di salute e di una cattiva sanità, la quale, non sapendo quale fosse il problema, gli somministrò dello Xanax – uno tra i più famosi ansiolitici in commercio. Nel video, diretto da Frank Falletta, questa figura oscura e inquietante altro non è che la paura dello stare male ovvero, in poche parole, la personificazione dell’ipocondria dalla quale Fre cerca di scappare.

“Che brutto pensare di stare sempre male e dire ‘è un poco ipocondriaco’ / fare test per qualsiasi esame, tu dirai ‘è un caso clinico’”

Ascolta "Notti D'Autotunno" il nuovo ep di Fre

 

L’EP “Notti D’Autotunno” è una raccolta di sette brani e due skit, per la durata totale di circa 25 minuti. Ogni brano contenuto nell’EP è una tessera che racconta una diversa sfaccettatura del rapper palermitano e che, unita alle altre tessere, forma un mosaico dal quale è possibile scoprirlo e conoscerlo a 360 gradi. Il sound del progetto cavalca la wave del rap e trap odierno, senza tralasciare l’attitudine da mc e da rapper di Fre: non mancano, infatti, giochi di parole, punchline e incastri. Un tono cupo è presente in ogni brano e richiama l’atmosfera dell’autunno, periodo nel quale il progetto è stato pensato e realizzato, e la presenza dell’autotune è quell’ingrediente che rende il tutto innovativo e pazzo, aggettivi che da sempre contraddistinguono la formazione dell’artista.
All’interno dell’EP troviamo due collaborazioni al microfono: il cantante Samuele Violante al ritornello di “Instagram”, traccia che apre il progetto e il rapper Veezy Flaco nel brano “Dejà-vu”.

L’artwork è stato realizzato da Dario Ferrante.

Federico Tarantino, in arte Fre, classe 1990, nasce a Palermo. Sin dalla giovane età si avvicina al rap, pubblicando a diciotto anni il suo primo disco “Sintomi”, uscito nel 2008, che vede la partecipazione di artisti come Emis Killa, Johnny Marsiglia, OthelloMan e Davide Shorty. Sempre in quell’anno partecipa e si qualifica per la finale delle selezioni siciliane del Tecniche Perfette 2008, perdendo poi contro Noema.

Nel 2012 dà alla luce uno street album dal nome “Ho Da Fare”, tratto dal video/singolo omonimo feauturing Jesto. Il disco vanta interessanti collaborazioni del calibro di Jesto, Hyst, MadBuddy, Johnny Marsiglia, con metà delle produzioni a carico di Big Joe. Dopo un’esperienza all’estero, nel 2013 si presenta con l’EP “Di Passaggio” inciso su delle strumentali. Nel 2015, con il rapper palermitano Darko, fa uscire un EP dal nome “Indietro”. Fino ad adesso questo è stato il suo ultimo lavoro, prendendosi una pausa mentre i gusti e i generi musicali di questa musica cambiavano vertiginosamente intorno a lui. Finita la pausa, il 24 settembre 2018, vede la luce “NOTTI D’AUTOTUNNO”, questa volta con sonorità piene di sfumature, maturate e aggiornate in visione delle nuove tendenze musicali.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.