E’ uscito il primo Ep ufficiale di Rischio  Per Soldi  per  Honiro Ent & Glory Hole Records.

"Per Soldi” è stato anticipato dal singolo “EL PASO” di RISCHIO feat CLEMENTINO, TERRON FABIO, GEMITAIZ  con un  video-fumetto in stile iconico Sin City con sprazzi di colore rosso tra video-arte, cinema e fumetto che colpiscono all’improvviso personaggi e spettatore.  L'ambientazione è quella di GHOST DOG per Jimmy, la parte di Terron Fabio si ispira ad INDIANA JONES, quella di Gemitaiz si rifà ai classici Spaghetti Western di Sergio Leone, mentre quella di Clementino ai classici film di rapina Hollywodiani. 

Il video è realizzato da Roof Videodesign di Bologna.

 

“Per Soldi”  ( Honiro Ent e  Glory Hole Records) raccoglie i pezzi scritti dal rapper negli ultimi anni e,  09/15 racchiude il periodo raccontato in questi brani contraddistinti da sonorità fresche e contemporanee sia nel rap che nelle produzioni, tanto che è impossibile catalogarli temporalmente. 

Tra i featuring troviamo Achille Lauro, Egreen, Er Costa, Gemitaiz, Clementino, Terron Fabio e Jason Royal mentre i brani sono prodotti  da talentuoso  Davide Ice – uno dei producer di punta della scuderia Thaurus, produttore e dj di Izi – aiutato in 2 brani da Kique Velasuqez e Cmbrx

Ascolta "Per Soldi" il nuovo EP di Rischio

 

Rischio, racconta così, traccia dopo traccia, le canzoni del suo Ep :

"PER SOLDI” 

E’ il primo di 2 Ep, il secondo si chiamerà "Per amore 07/17",

sono una raccolta di pezzi che ho scritto negli ultimi anni, e le date affianco al titolo stanno appunto ad indicare gli anni di scrittura,

la sfida è stata proprio superare i tempi e le mode.

 

"COME ME / SOLO TU"

E' il classico pezzo rap battle ma con sfumature intimiste alla mia maniera,

Lo stile e la personalità ci distinguono ma sono le storie che ci uniscono.

 

"SOLDI"

I soldi come contraddizione della vita, come definizione di ciò che siamo,

come fine delle azioni, come colpa e come merito…..

 

"09/15"

Le strade delle città, cercare una direzione nella confusione della realtà..,…le strade della vita che spesso percorriamo soli

 

"QUANDO MUORE DIO"

Oggi il risultato è il fine ultimo, l'unica maniera di valutare le azioni.

 

"EL PASO"

Una collaborazione per me incredibile.

Fabio una leggenda del reggae italiano, Clemente per me la vera definizione di M.C. maestro di Cerimonia, Davide una tecnica incredibile……3 generazioni in un pezzo, per me sono la storia della cultura reggae e hip hop in Italia.

 

"NIGHT CALLIN / SELFIE"

La musica è come un amore che ti porta ad andare oltre i limiti,

a sperimentare, a cercare nuove soluzioni.

 

"OLTRE I LIMITI"

E' il pezzo di chiusura ed è una dedica a chi non si arrende,

a chi va oltre le convenzioni e le definizioni.

BIOGRAFIA

Rischio, conosciuto anche come Jimmy Spinelli, nasce ad Ascoli e si trasferisce Bologna, capitale della prima esplosione dell'hip hop italiano, a fine anni '90. Fondatore del gruppo Tagadà Nochalance ed entra a far parte della crew PMC di Inoki e Joe Cassano con la quale collabora alla realizzazione dei mixtape "Demolizione" 1 e 2, classici dell’underground di inizi 2000, alla compilation "5°Dan" e all’iconico mixtape "PMC vs CLUB DOGO" del 2004. Nello stesso anno pubblica il suo primo album "Lo spettacolo è finito",  che contiene il suo singolo manifesto stampato su 12" "Mondodroga".  Continuano le collaborazioni: partecipa a "Roccia Music", il mixtape che lancia sulla scena Marracash, e al mixtape "Fast life vol 1" di Guè Pequeno. 

Nel 2006 realizza il suo secondo disco"Reloaded-Lo spettacolo è finito pt 2", concept album cinematico che vede partecipare esponenti di spicco della scena quali i Co' Sang, i Club Dogo, Esa, Primo dei Cor Veleno e altri ancora.

Nel 2009, dopo l’abbandono alla PMC per divergenze artistiche e personali, pubblica il mixtape "Ricorda sempre" – una raccolta di inediti, vecchi classici e anticipazioni dei lavori futuri. 

Nel 2010 esce il nuovo disco "Sogni d'oro", accompagnato dal video di "Ragazzi fuori pt2", ispirato al film cult "L'Odio" di Mathieu Kassovitz. Anche in questo lavoro oltre i Dogo, e gli ormai ex-Co'Sang vede la partecipazione di Ghemon e Dargen D'amico tra gli altri. 

Nel 2011 oltre al video "Angeli e Santi" con Guè Pequeno e Royal Mehdi, esce il mixtape "BOLOTOV" prodotto con Royal e mixato da dj Craim.  

Il 2012 è un anno importante perchè vede concretizzarsi il progetto 5tate of Mind(5OM), il brand di streetwear da lui fondato che nel giro di qualche mese si impone come novità in grado di catalizzare l’attenzione di tutti gli appassionati di streetwear. 

Negli anni 5OM collabora alla realizzazione di Limited Edition esclusive con alcuni dei più grandi nomi della scena rap italiana: con Machete di Salmo, con Noyz Narcos e Propaganda, Sfera Ebbasta e BHMG, Gue Pequeno e Alborosie tra gli altri. Negli anni successivi realizza due singoli con i rispettivi video,  “Abracadabra” con Entics prodotta da Shablo & Shocca e “Suerte” prodotta da Kiquè Velasquez, che celebrano il lancio del marchio ad Ibiza e Amsterdam. Nel 2017 torna con il singolo “09/15” in collaborazione con Achille Lauro, si tratta del primo estratto dal suo primo Ep ufficiale “Per Soldi” è uscito il 4 settembre 2018 per Honiro Ent & Glory Hole Records.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.