Share

Dark Light Year” è il titolo del nuovo singolo di Kenzie, prodotto da Grabe e fuori per Greenline Label su YouTube, Spotify e digital store.

A quasi tre anni dal suo ultimo progetto solista – intervallati dall’omonimo Ep con la band La Base e il disco “Startrick” con Johnny Roy e Don Plemo– Kenzie torna con un nuovo singolo, preludio di un nuovo album in arrivo nel 2018. “Dark Light Year” trova il giovane Grabe alla produzione, firma dietro diversi brani in “Soul of a Supertramp” di Mezzosangue. Il brano è un esercizi di stile e tecnica, elementi fondanti del rap di Kenzie, formatosi nella scuola del freestyle; il beat, dai toni cupi e a tratti inquietanti, non lascia un attimo di respiro all’ascoltatore, incalzato dalle metriche del rapper marchigiano. Kenzie si toglie diversi sassolini dalle scarpe – su tutti, il riferimento a MTV Spit – e ribadisce che, a prescindere dall’immaginario di riferimento, ciò che conta davvero è la capacità di rappare.

 

Il video, realizzato da Nicola Corradino (Claver Gold, Moder, Drimer), colpisce grazie all’uso di luci e filtri appariscenti, dando vita ad un effetto finale a metà tra Tron e Ghost in the shell.

 

Kenzie nasce nel 1987 ad Ascoli Piceno, sin da piccolo ha modo di entrare a contatto con la musica grazie ai genitori, fino a qualche anno fa proprietari di un negozio di dischi. Prima di darsi al rap passa qualche anno a studiare musica e suona il basso in piccole band locali. Alla fine del 2003 inizia a muovere i primi passi nel rap, soprattutto con il freestyle, che nel tempo lo vedrà portare a casa riconoscimenti locali e nazionali. Nel 2007 ottiene il secondo posto al Tecniche Perfette, perdendo la finale contro Emis Killa; nel 2011 invece si aggiudica il titolo, nell’ottava edizione della kermesse. Nello stesso anno vince anche lo Showcase Jam Battle, showcase contest organizzato dalla Costa Klan Production tra alcune regioni del centro Italia (Marche, Abruzzo, Umbria). Nel 2011 esce il suo primo EP "Double K", accompagnato dal video "CHI". Dopo l'ottimo riscontro del progetto, esce il video del singolo "A Volte", con Raige dei One Mic. È stato tra i 12 partecipanti delle prime due edizioni di MTV SPIT, battle di freestyle presentata da Marracash e andata in onda su MTV nel 2012 e nel 2013. Il 18 ottobre 2013 è uscito il suo primo disco ufficiale "Can See Can't Say"per l'etichetta Glory Hole: il disco vede collaborazione di Claver Gold, Kiave, Hyst, Tormento, E-Green, Easy One, Loop Loona. Nel 2015 esce l'EP "Panta Rei", su produzioni di Mr Phil e Dj West accompagnato dal video dell’omonimo singolo.

Nel 2017 escono due progetti paralleli alla sua carriera da solista. Il primo è un EP strumentale, in formazione con 4 musicisti e il cantante Massimo Cantisani che vanno a formare il gruppo La Base.

Il secondo è “Star Trick”, disco realizzato in collaborazione con Dj DonPlemo e il rapper romano Johnny Roy. Il disco è nato grazie al successo di una campagna di crowdfunding su Musicraiser in grado di superare l’obiettivo necessario prefissato.

Nel 2018, a quasi tre anni dall’uscita del suo ultimo progetto solista, Kenzie è al lavoro su un nuovo disco.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.