Resta ciò che sei è il primo inedito estratto dal Best of di Dj Fede, torinese classe 1974, veterano della scena hip hop. In questa undicesima uscita discografica ufficiale della sua carriera, Dj Fede raccoglie alcuni dei brani migliori che ha realizzato dagli anni Novanta a oggi e arricchisce la selezione con cinque inediti e due remix. Il disco uscirà venerdì 1 giugno per Original Flavour con distribuzione Audioglobe.

Resta ciò che sei vede alla voce Esa A.K.A. Funk Prez, artista con cui Dj Fede collabora, ormai, da quindici anni. Il pezzo è ispirato al suono P-funk portato alla ribalta da Parliament e Funkadelic, i due gruppi storici di George Clinton (tra l’altro citato da Esa nelle rime del brano). Non è un omaggio casuale perché Dj Fede è un grande collezionista di vinili funk, soul e jazz e va sempre a scovare campionamenti originali che diano un valore aggiunto ai suoi beat. In particolare il P-funk è uno stile che ha ispirato molto il suo gusto musicale. 

 

Nel Best of in uscita figurano rapper di varie generazioni, a dimostrazione di come lo spirito dell’hip hop classico possa incontrare gli stili contemporanei e di come Dj Fede faccia sempre un accurato scouting sulle voci a cui affidare le rime da abbinare alle sue strumentali. 

Questo primo estratto con la voce di Esa sarà stampato anche in un’edizione limitata e speciale in vinile formato 45 giri. Il video, diretto da Aurorameccanica, è stato girato durante l’ultima edizione di Jazz:Re:Found, anche perché Dj Fede è l'unico artista che ha suonato a tutte le edizioni del festival. 

Ascolta "Resta ciò che sei" il nuovo singolo di Dj Fede & Esa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.