Share

DA QUAGGA tornano su YouTube con un nuovo estratto da “ISTINTO”, album d’esordio della band veronese composta dall’incontro del rap di Simone “Fama” Coscarella e gli strumenti di Marco Menegazzi (basso e synth), Manuel Garbin (batteria) e Tommaso Martellini (chitarra).

Scelta da RADIO ITALIA FIRESTONE tra i 10 finalisti del concorso ROAD TO THE MAIN STAGE e già ospite negli studi di Radio Italia Live la scorsa settimana, la formazione presenta al pubblico il secondo estratto dall’album. 
“Tic-Tac” è il titolo del nuovo video diretto da Steven Renso e Pietro Lovato e prodotto daKlodjo Production, per raccontare più con la forma di un cortometraggio che con un semplice videoclip, l’intreccio delle storie della vita, la crescita, i bivi dell’esistenza, posti di fronte al nostro limite più assoluto: il tempo

 

“Forse dobbiamo darci un po’ di colpe, andare oltre le nostre orme verso la coltre, ripartire anche solo da un indizio, un po’ come Terzani: la fine è il mio inizio.”

Con la citazione di Tiziano Terzani si conclude il videoclip di “Tic-Tac”, un video che vuole raccontare la vita nella sua totalità rendendo omaggio allo stile di ripresa cinematografico, in uno dei brani più introspettivi e riflessivi di un album estremamente variegato nei temi, ma con un punto di vista sempre positivo, come in questo secondo estratto.

Ascolta "Istinto" l'album d'esordio dei Da Quagga

 

“Istinto” è il nostro primo lavoro, nato dall’esigenza di conoscerci, di testarci, di creare musica insieme. “Istinto” è un album che può già far capire come siamo, un gruppo senza una vera e propria linea guida, con davvero tante influenze e tante atmosfere completamente diverse. Con questo disco speriamo che l’ascoltatore possa farsi prendere dal nostro mondo.” – Da Quagga

L’album contiene 8 brani, di cui cinque registrati in studio, mentre le ultime tre Live Sessions costituiscono una rivisitazione di tre brani del primo disco solista di Simone “Fama”, “Eclettico”, registrate in presa diretta.
Ad aprire la tracklist, anche il brano del primo video ufficiale del progetto, “What’s Up”, disponibile a questo link: https://bit.ly/2qkdI3T

La traccia è una delle più leggere ma anche particolari del disco: la stessa giornata è raccontata in due modi differenti ma con lo stesso schema metrico, prima da un punto di vista positivo e poi negativo, con due strofe completamente gemelle.
Un momento di ilarità proviene dall’ascolto di “Ogni Disco Rap”, un meta-testo, dove si parla di rap facendo rap; “Ipocrisia” invita alla riflessione, creando nel testo delle immagini vivide, così come in “Folium” l’aiuto dello storytelling rende le lyrics estremamente più forti. Anche “Banalità”veicola un messaggio importante e sottolinea l’importanza di essere sé stessi prima di voler essere chiunque altro.

BIO: DA QUAGGA

I DA QUAGGA sono una band veronese nata a fine 2016 e composta da quattro elementi: Simone “Fama” Coscarella – voce, Marco Menegazzi – basso, Tommaso Martellini – chitarra e Manuel Garbin – batteria. La loro musica nasce d’”Istinto”, così come il titolo del primo album della formazione che vede la luce a fine 2017. Il loro stile mescola rap, funk e rock con alcune influenze indie: una commistione casuale così come il loro incontro, ma magica come il risultato dell’esperimento sonoro che ne è scaturito.

Il gruppo prende il suo nome da un suono onomatopeico che richiama non solo il timbro del basso come strumento musicale, ma è anche il suono onomatopeico scelto per denominare il “quagga”una specie estinta di animale a metà tra la zebra e il cavallo. La stessa mescolanza delle morfologie si rispecchia nell’eterogeneità degli stili che compongono il carattere della band, che si presenta al pubblico con la voglia di sperimentare e di mostrarsi in tutti i suoi diversi colori.

PROSSIMI EVENTI DEI DA QUAGGA:

  • 29 aprile 2018 – Slow Food presents World Disco Soupe Day – Giardino Magenta (Valeggio sul Mincio)
  • 7 giugno 2018 – con Rumatera & Joe Victor – Sound Vito – San Vito (Verona)
  • 20 luglio 2018 – Park Noise – Bonavigo (Verona)

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.