Lacasadelrap.com, il portale dedicato al rap, ma attento a tutto ciò che ne è affine, giunto al decimo anno di attività ha realizzato il primo progetto musicale ispirato alla sua fortunata rubrica di approfondimento sulle figure femminili dell’Hip Hop, “Ladies First”.

“Ladies First vol.1” è il risultato di questa iniziativa: la compilation è disponibile dall’8 marzo 2018 in formato digitale su tutti gli store e piattaforme streaming con il supporto di A1 Entertainment.

Ascolta "Ladies First Vol.1" su Spotify

 

“Ladies First” è il nome di questa avventura editoriale che ha collezionato, a due anni dalla sua nascita, una serie di interviste dedicate a un panorama spesso troppo vuoto e insoddisfatto, come quello dell’ambiente Hip Hop dal punto di vista femminile.

La redazione de lacasadelrap.com ha iniziato quindi un percorso che si è posto come intento quello di dare la giusta dimensione e la corretta attenzione alle ragazze che, oggi come ieri, sono in prima linea nel mondo dell’Hip Hop e che si esprimono con la propria personalità attraverso le discipline del DJing, del Writing, dell’MCing o della Breakdance.

Con un'eredità di più di due anni di approfondimenti e interviste mensili, e uno spirito che crede fortemente in questa rubrica, il portale ha deciso di intraprendere il cammino verso la realizzazione della prima compilation dedicata al panorama rap/urban femminile italiano, per mostrare un ulteriore segnale di supporto concreto.

LE ARTISTE COINVOLTE:

ECCO LA TRACKLIST DI “LADIES FIRST VOL.1”

  1. Astral – Brownie
  2. Limou – Kayla
  3. Perle – Rei
  4. Lampioni RMX – Luana
  5. Così fa Lady – Lady B
  6. Nessuno – Clo
  7. Parole per dirti – Doll Kill
  8. Oltre la facciata – Juggy feat. Vaitea & Loop Loona
  9. Il Gender* – MC Nill
  10. Comunque – Sara Ryan
  11. Ovuli e sperma – Sab Sista
  12. RO-MA – Phedra
  13. Rubini – Bonnie Pupetta
  14. Raggio di sole – Rosa White
  15. Che ne sai – Ryma
  16. Builder of your Dream – Layla feat. Hiko Casio Jr
  17. Jazz Hotel – V’aniss
  18. Horizon* – Kush Clouds
  19. Dal niente – Wazzy
  20. My Look Lies – Azzurra
  21. Adele – Lajha
  22. Free Fall – Flo Rah Chan
  23. Tiger – Star-t-uffo

I testi dei brani sono stati ideati e scritti senza alcun confronto né riferimento all’Associazione Susan G. Komen Italia, la quale non è dunque responsabile né può essere associata a qualsiasi tipo di contenuto diffuso attraverso i suddetti brani.
* I brani contrassegnati appaiono nella compilation per gentile concessione di B.M. Records.

Oltre a voler promuovere e diffondere la musica delle artiste coinvolte nell’iniziativa, lacasadelrap.com si è posta un obiettivo benefico.

Il portale ha deciso di collaborare, ai fini del progetto, al fianco dell’Associazione Susan G. Komen Italia, che dal 2000 opera nella lotta ai tumori del seno sul territorio nazionale.

Lacasadelrap.com è fiera di questa collaborazione e si è impegnata nel devolvere l’intero ricavato della distribuzione digitale e del relativo merchandising direttamente all’Associazione Susan G. Komen Italia.

Alla compilation sarà affiancata infatti la creazione e la vendita della T-Shirt Ladies First e di altri prodotti, per la realizzazione dei quali lacasadelrap.com sarà affiancata dallo staff di Worth Wearing, la prima piattaforma online di produzione e distribuzione di merchandising on demand, allo scopo di finanziare progetti e idee di cambiamento.

PRESENTAZIONE DELLA COMPILATION: 9 MARZO 2018, MILANO

Venerdí 9 Marzo 2018 al Barrio's Live di Milano, in occasione della nona edizione dell’evento Ladies First, appuntamento unico nel suo genere in Italia e  dedicato al lato femminile della cultura Hip Hop in tutte le sue discipline, verrà presentato in esclusiva il vol.1 della compilation “Ladies First”.

L’evento, organizzato come sempre dal collettivo Fly Girls Milano, è gemellato con il Music Freedom Day. Madrine della serata La Pina (Radio Deejay) e La Gigi(Sorelle Passera), accompagnate dalle ragazze del Muretto.

Si esibiranno durante lo show anche alcune protagoniste della compilation come: Pupetta e Luana Corino, oltre a Juggy e Vaitea (organizzatrici della serata).

VAI ALLA PAGINA DELL' EVENTO DEL 9 MARZO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.